![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgSIU1S76POOzMRQox8N66asZAqtk2b4NijxFm5-2q6Z77C1JVl22271VOQjA23ucpMoZGhcKoJidcshMel7K0pS89RpmJMrhJIYrYHvnwO5nDV9ThOLLOfD97ISHAY7VUi7mGBqqcbdiWR/s400/Tosca%25C2%25A9Zani-CasadioZAN_5172.jpg)
Il cast vocale è lo stesso accolto da un caloroso successo alla prima di domenica: Tosca è Virginia Tola mentre Diego Cavazzin veste i panni di Cavaradossi. Nel ruolo di Scarpia Andrea Zaupa, Paolo Gatti e Giorgio Trucco interpretano rispettivamente Angelotti e il sagrestano, mentre Spoletta e Sciarrone sono interpretati da Filippo Pollini e Ion Stancu. Il pastorello è interpretato da Julie Cassanelli studentessa quindicenne del Liceo Musicale di Forlì che porta in Tosca il contributo di quelle giovani energie creative impegnate in Cavalleria e Pagliacci remix. Sul podio dell’Orchestra Giovanile Cherubini Vladimir Ovodok mentre il Coro del Teatro Municipale di Piacenza è preparato da Corrado Casati e le voci bianche del coro Ludus Vocalis sono dirette da Elisabetta Agostini.
Rappresentata per la prima volta nel gennaio 1900, Tosca è un’opera che ci accompagna all’alba del nuovo secolo, con lo sguardo già puntato sugli sviluppi di quel teatro musicale che di Puccini è profondamente debitore. Nella regia di Cristina Muti l’opera è ambientata in una Roma chiusa e soffocante dove le luci - di Vincent Longuemare - e le proiezioni - di David Loom e Davide Broccoli - sottolineano chiaroscuri da cui emerge la passione politica ancor più che quella amorosa: è infatti dalla rivolta, dall’amor di patria che tutto muove. Dopo il Te Deum per il quale il popolo romano si raccoglie a testimoniare gli eventi, l’assoluta solitudine della camera di tortura - luogo di sofferenza solo evocato dalle grida straziate di Cavaradossi - si duplica nell’altrettanto assoluta solitudine di Tosca sugli spalti di Castel Sant’Angelo, che si apre sull’abisso e sul mattino, finendo per rappresentare l’unica via di fuga per la donna.
Unipol Banca, tra i sostenitori della Trilogia d’Autunno, è lo sponsor di questa recita di Tosca.
Nessun commento:
Posta un commento