lunedì 24 aprile 2023

LA CAMERATA DUCALE JUNIOR CON LUIGI PIOVANO AL DUGENTESCO DI VERCELLI


Sabato 29 aprile 2023 (ore 21)
Salone Dugentesco
Via G. Ferraris, 91-95 – Vercelli
Luigi Piovano violoncello e maestro concertatore
Camerata Ducale Junior
Giulia Rimonda violino
Lorenzo Lombardo viola
Davide Ranaldi pianoforte
Programma
J. BrahmsSonata in mi minore n.1 per violoncello e pianoforte, op. 38
J. Brahms Quartetto per pianoforte n. 2 in la maggiore, op. 26

La ricerca della bellezza è un viaggio che dura tutta la vita. È con questo spirito che si possono apprezzare appieno i molti risvolti del concerto che questo XXV Viotti Festival propone per sabato 29 aprile (ore 21) in un luogo davvero unico, ovvero lo splendido Salone Dugentesco di Vercelli. La bellezza di questa gemma del patrimonio storico e architettonico vercellese, innanzitutto; poi la bellezza del suono e della capacità espressiva di un solista di valore internazionale come Luigi Piovano, ammirato il 22 aprile proprio a Vercelli al Teatro Civico; infine, ma non certo meno importante, la bellezza della gioventù, del talento e della passione che sa trasmettere la Camerata Ducale Junior, la formazione under 25 vercellese che riunisce molti tra i migliori talenti della nuova generazione di musicisti.
In veste di violoncellista e maestro concertatore, Piovano (nella foto a sinistra) farà dunque da guida e da mentore – ruolo che, da grande didatta qual è, gli si addice alla perfezione – a un gruppo ristretto ma quanto mai affiatato di giovani musicisti, per l'occasione Giulia Rimonda al violino, Lorenzo Lombardo alla viola e Davide Ranaldi al pianoforte. Avvezzi ad esibirsi con maestri concertatori di altissimo livello che amano mettersi in gioco condividendo l'entusiasmo dei più giovani, i musicisti della Camerata Ducale Junior regalano ogni volta performance di grande valore artistico, cogliendo appieno l'occasione di crescita che questi concerti rappresentano e riuscendo sempre a “colpire al cuore” il pubblico trasmettendo una passione e un coinvolgimento sempre più rari da incontrare.
All'importanza della serata contribuisce in modo decisivo la scelta del programma, che prevede la Sonata n.1 per violoncello e pianoforte e il Quartetto per pianoforte n. 2 di Johannes Brahms: due “architetture musicali” che lasciano a bocca aperta per l'intensità emotiva e il trasporto lirico che sanno trasmettere, e che rappresentano due pietre miliari del grande repertorio cameristico.

I concerti della Camerata Ducale Junior sono sostenuti dal Rotary Club e dal Lions Club di Vercelli.

INGRESSO - Euro 10 - GRATUITO per i possessori dell’abbonamento “Sinfonia” (all’intera stagione del VIOTTI Festival) e per gli under 26. Considerata la capienza limitata della sala (100 posti) si consiglia agli abbonati di confermare la propria presenza (biglietteria@viottifestival.it – cell. 329 126 07 32) o di ritirare il biglietto al Viotti Club di Via Galileo Ferraris 14 da mercoledì al sabato dalle 14:00 alle 19.00.

Nessun commento:

Posta un commento