lunedì 24 aprile 2023

'CelloGayageum' Concerto di Musica Coreana



 
26 Aprile 2023, ore 20.00
Teatro Vittoria, Piazza di S. Maria Liberatrice, 00153, Roma
Biglietti: https://www.ticketone.it/artist/cellogayageum/
Costo biglietto: 10 euro -Posti a sedere numerati - Posti disabili disponibili: 2
Durata: ‘60 min

Si apre in Italia a Roma il concerto di “CelloGayageum” frutto dell’incontro musicale tra Oriente ed Occidente. Il concerto di “CelloGayageum” organizzato dall’Istituto Culturale Coreano in Italia e sostenuto dalla sede a Roma della compagnia aerea coreana Asiana Airlines, sarà messo in scena il 26 aprile al Teatro Vittoria presentando una musica risultato della collaborazione tra la musica coreana rappresentata dal Gayageum e la musica classica occidentale rappresentata dal violoncello. ‘CelloGayageum’ è un duo musicale frutto della collaborazione del violoncellista nato in Austria Sol Daniel Kim e dalla suonatrice coreana di Gayageum Dayoung Yoon. I due a seguito dell’istituzione del duo in Germania a Berlino nel 2016 si sono esibiti in Svizzera, Polonia e vari paesi europei attirando l’interesse di pubblico e addetti ai lavori venendo invitati in vari festival musicali. Dal 2017 sono in fervente attività in Corea e in vari paesi del mondo.
Il concerto che verrà messo in scena a Roma presenta il fascino peculiare dei rispettivi strumenti musicali che incontrandosi danno vita ad un’armonia unica nel suo genere. La musica del CelloGayageum nasce dall’armonia tra Oriente ed Occidente e l’incontro tra il consueto e il nuovo, una musica che ci fa riscoprire la gioia e la bellezza delle differenze e delle diversità nella nostra vita. Si tratta di un concerto che vuole mostrare quelle successioni che portano la diversità ad incontrare la novità.


Programma del concerto

1. Eot
Ispirato all’Eotmori Jangdan Uno dei ritmi tipici della musica tradizionale coreana, si può apprezzare la combinazione tra il Gayageum a 12 corde e il violoncello.
2. Cowboy straordinario
Si immagina un cowboy non dell’Ovest ma bensì dell’Est con il violoncello e il Gayageum che travalicano liberamente i confini dell’Est e dell’Ovest.
3. Pescatore
Ispirato alla canzone popolare coreana ‘betnore’ (canto marinaresco), racconta attraverso le sue melodie la vita di un pescatore e i paesaggi marittimi.
4. Sogno
Prima composizione originale del ‘CelloGayageum’ dove musica classica occidentale e musica tradizionale coreana si incontrano fondendo armoniosamente Oriente ed Occidente.
5. Il suono del mare
Composto immaginandon unicamente il mare, è un brano che descrive contemporaneamente la forza e la bellezza del mare.
6. Stella
Brano che si ispira al processo di nascita di una nuova stella nello spazio. Piccole particelle nello spazio si uniscono per mezzo della forza di gravità esplodendo e formando un nuovo mondo.
7. Canale
Brano che si ispira e descrive il canale di una cittadina tedesca chiamata Aurich. Vi è racchiuso il percoso del ‘CelloGayageum’ dall’incontro in Germania fino all’attività musicale in Corea.
8. Hanyang
Brano composto immaginando le strade e i mercati dell’antica Hanyang dell’era Joseon. L’esecuzione percussiva del violoncello e del Gayageum danno un senso ritmico di corsa frenetica.


Sol Daniel Kim violoncellista nato in Austria e la suonatrice coreana di Gayageum Dayoung Yoon hanno combinato le rispettive arti a Berlino in Germania formando un duo musicale unico e formidabile. Il repertorio della musica tradizionale coreana e le caratteristiche uniche tipiche degli strumenti tradizionali coreani incontrano tutto il fascino caratteristico del violoncello dando vita ad una musica nuova e sinergica fornendo reciprocamente creative fonti d’ispirazione. Sin dalla loro formazione la loro musica del duo frutto dell’armonioso ed affascinante incontro tra Oriente ed Occidente ha attirato l’attenzione del pubblico europeo. Il percorso inizia nel dicembre del 2016 come detto a Berlino in Germania per proseguire con varie esibizioni in Svizzera, Italia, Polonia e altri paesi europei oltre ovviamente ad una ricca ed intensa attività musicale anche in Corea.








Nessun commento:

Posta un commento