mercoledì 19 aprile 2023

All'Accademia Filarmonica Romana dal 21 aprile in Sala Casella al via la nuova edizione di “Assoli” dedicata alla nuova musica e ai nuovi talenti con prime esecuzioni assolute.

Con convinzione ed entusiasmo, giunge alla sua settima edizione il ciclo “Assoli” dedicato alla creazione di musica nuova e alla promozione di giovani strumentisti e giovani compositori che si inaugura alla Sala Casella venerdì 21 aprile. Un ciclo di sei concerti, con due appuntamenti a giornata (ore 19.30 e ore 20.30, via Flaminia 118), ognuno dedicato a un solo strumento, valorizzando la scrittura compositiva contemporanea dedicata, appunto, ad assoli. Gli interpreti lavoreranno a stretto contatto con i compositori, entrambe le figure saranno giovani e di talento e avranno la possibilità di collaborare tra loro creando opportune sinergie. “In questo modo – spiega Enrico Dindo direttore artistico della Filarmonica – creeremo esperienze per entrambi, sosterremo la produzione di nuove opere e allo stesso tempo contribuiremo alla divulgazione di quelle meno nuove di autori sempre contemporanei, ma più conosciuti, che andranno a completare il programma. L’arte antica è fucina di continua bellezza e mai ne saremo sazi, ma il dovere di ogni artista è quello di dedicarsi alla creazione e alla divulgazione dell’arte del proprio tempo”. Accanto a composizioni dunque di Gubajdulina, Takemitsu, Britten, Ligeti, Vacchi, autori che hanno lasciato un segno nella composizione del XX e XXI secolo e che oggi sono ancora punto di riferimento per le nuove generazioni, ogni concerto accoglierà una o più prime esecuzioni assolute.

I due concerti che aprono la rassegna il 21 aprile saranno dedicati al pianoforte (ore 19.30), solista Jacopo Petrucci (nella foto in alto a sinistra) che esegue musica di Ligeti, Capogrosso e la prima assoluta Metamorfosi Ricercata di Pasquale Punzo, e la fisarmonica (ore 20.30) protagonista Marco Gerolin (qui a sinistra) alle prese con le composizioni di Gubajdulina, Esposito e la prima assoluta di Treblinka’s Threnody II del veneto Stefano Da Ros. L’appuntamento successivo sarà il 12 maggio solisti la flautista Margherita Brodski (in prima assoluta Diario senza errori di Riccardo Panfili) e il chitarrista Federico Attanasio che esegue in prima assoluta Toccata di Alessandro Meacci. Terza e ultima giornata il 26 maggio con gli assoli al clarinetto di Livia Tancioni impegnata in tre prime assolute (Nel blu di Francesco LeineriIn un pensiero distante di Giordano De NisiAir-Sound del compositore iraniano Rouzbeh Rafie) e il violino di Ginevra Bassetti con la prima assoluta di Controdanza di Roberta Vacca.


SALA CASELLA
venerdì 21 aprile
ASSOLI (VII EDIZIONE)
ore 19.30
Il pianoforte
Jacopo Petrucci pianoforte
Ligeti  Studio n. 5 Arc-en-ciel da Studi per pianoforte, vol. I
Capogrosso  Doctor Faustus chapter XXV
Ligeti  Studio n. 8 Fém da Studi per pianoforte, vol. II
Pasquale Punzo Metamorfosi Ricercata*
Ligeti  Studio n. 10 Der Zauberlehrling da Studi per pianoforte, vol. II
ore 20.30
La fisarmonica
Marco Gerolin fisarmonica
Gubajdulina  De Profundis (1978)
Patrizio Esposito  Vojage III (2005) per fisarmonica a bottoni ed elettronica
Stefano Da Ros  Treblinka’s Threnody II (2023) *
* prima esecuzione assoluta

Biglietti Sala Casella ASSOLI (21 aprile) 5 euro a concerto, due concerti 8 euro
 

Nessun commento:

Posta un commento