venerdì 21 aprile 2023

Acquaprofonda di Giovanni Sollima in prima veneziana al Teatro Malibran dal 27 al 29 aprile


Debutta in prima veneziana Acquaprofonda di Giovanni Sollima, opera ‘civica’ contemporanea per ragazzi, adatta al pubblico di tutte le età, vincitrice del Filippo Siebaneck al Premio Abbiati 2022. Composta su libretto di Giancarlo De Cataldo,   l’opera ritrae con grande originalità uno dei temi più stringenti del nostro tempo, quello dell’inquinamento delle acque. Sarà proposta nell’allestimento AsLiCo – che è anche committente dello spettacolo – realizzato in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma e di Civic Opera domani XXV: la regia è di Luis Ernesto Doñas,  le scene di Chiara La Ferlita, i costumi di Elisa Cobello e il light design di Camilla Piccioni. In buca, l’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como sarà diretta da Massimo Fiocchi Malaspina. Lo spettacolo sarà ‘partecipativo’: sul sito www.teatrolafenice.it è già possibile scaricare il kit dello spettatore, una vera e propria cassetta degli attrezzi che servirà al giovane pubblico per prepararsi alla visione e all’interazione con l’opera; sono infatti previsti diversi momenti in cui i ragazzi potranno cantare e ballare con attori e cantanti. Dopo poco più di un anno dal debutto romano del dicembre 2021, Acquaprofonda sarà in scena al Teatro Malibran il 27, 28, 29 aprile 2023.
            Acquaprofonda è un’opera contemporanea per ragazzi, adatta al pubblico di tutte l’età, che ritrae in modo unico uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l’inquinamento delle acque. La trama trasmette in maniera immediata riflessioni di grande attualità. Una spiaggia, un’umile casetta, un’imponente fabbrica: la quotidianità della vita della protagonista della nostra storia, Serena, di suo padre, il guardiano, e di padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall’arrivo di una gigantesca creatura marina. Grazie all’aiuto del vecchio marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia, rimettendo a padron Bu i rifiuti inquinanti della sua attività.
            Nel cast dell’allestimento veneziano figurano Federica  Livi nel ruolo di Serena, Benedetta Mazzetto nel doppio ruolo della balena e della madre; Vincenzo Spinelli in quello del guardiano; Andrea Gervasoni in quello del vecchio marinaio; Marco Tomasoni in quello di padron Bu; Luisa Bertoli, Davide Capitanio, Claudio Giovani, Antonella Petillo interpreteranno i pesciolini e i seguaci di padron Bu.
Quattro le repliche in programma: le recite di giovedì 27 aprile ore 11.00, venerdì 28 aprile ore 11.00 e sabato 29 aprile  ore 11.00 sono riservate alle scuole; la recita di sabato 29 aprile ore 16.00 è aperta al pubblico. Per informazioni www.teatrolafenice.it

Nessun commento:

Posta un commento