domenica 23 aprile 2023

IL GRANDE PIANISTA MIKHAIL PLETNEV CONCLUDE LA STAGIONE DI FERRARA MUSICA TRA BRAHMS E DVORAK

 
 
Mercoledì 26 aprile – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 20.30 – si conclude la stagione di Ferrara Musica 2022/2023 con il grande pianista russo Mikhail Pletnev, che sarà protagonista di un recital incentrato su brani di Johannes Brahms e Antonin Dvořák, tutti composti nell’arco di un ventennio, tra il 1870 e il 1890, accostati e intrecciati in un mirabile gioco di specchi. Il concerto sarà preceduto, alle 19.45 direttamente in teatro, dalla conferenza introduttiva del musicologo Oreste Bossini, intitolata “Brahms e Dvořák. Storia di un’amicizia”.
Pletnev è considerato tra i più grandi pianisti di sempre. The Times ha descritto le sue interpretazioni come “nate da un'immaginazione virtuosistica e prodigiosa, dalla bellezza quasi scandalosa”, e il London Telegraph ha rimarcato che “dalle sue dita e dalla sua mente arrivano idee che rivitalizzano la musica e la riempiono di freschezza e spirito”. In questo concerto Pletnev affiancherà la produzione pianistica di un compositore celebre e assai eseguito come Johannes Brahms a quella meno nota e di rara esecuzione di Antonin Dvořák, di cui Brahms fu amico e sostenitore e al quale fece anche ottenere una borsa di studio statale a Vienna nel 1875, oltre a fornirgli in prima persona aiuto economico. Di Brahms, Pletnev eseguirà celebri brani come la Rapsodia op. 79 n. 1, gli Intermezzi op. 117 - definiti dallo stesso autore la “ninna-nanna dei miei dolori” - e una selezione dai Sei pezzi per pianoforte op. 118. I brani verranno intervallati, in ordine cronologico, dalle composizioni di Dvořák, pagine dal linguaggio fresco e animate dal folklore, come le Humoresques op. 101, una selezione dai Quadri poetici, composti nel 1889 e forse tra le composizioni più avvincenti del compositore, e il Moderato in la maggiore.
Biglietti da 3 a 25 euro. Sono attivi i nuovi orari di biglietteria: tutti i giorni domenica compresa dalle 10 alle 13; i pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, la domenica dalle 15 alle 17 e chiuso il giovedì. Martedì 25 aprile, in occasione della festività, sarà aperta solo al mattino dalle 10 alle 13. Mercoledì 26 aprile prolungherà l'orario pomeridiano rimanendo aperta fino all’inizio del concerto.


Nessun commento:

Posta un commento