giovedì 6 novembre 2025

SOCIETÀ DEI CONCERTI DI TRIESTE: IL 10 NOVEMBRE SUONA GRYGORIJ SOKOLOV AL TEATRO VERDI DI TRIESTE

 

La Società dei Concerti di Trieste, poche settimane prima dell'avvio della sua 94.ma stagione,  recupera il concerto del Maestro Grigorij Sokolov, unanimemente considerato uno dei massimi pianisti di oggi. L’evento, inizialmente previsto per il 3 marzo, si terrà lunedì 10 novembre 2025 alle ore 20.30 presso il Teatro Verdi di Trieste. Tutti i biglietti emessi per il concerto rinviato del 3 Marzo 2025 restano validi. Ancora pochi posti disponibili. 
Grigorij Sokolov, noto per la sua introspezione visionaria e la sua ipnotica spontaneità, è un artista la cui devozione senza compromessi alla Musica si traduce in interpretazioni di rara bellezza espressiva e irresistibile onestà. L'unica e irripetibile magia della musica suonata dal vivo è il cuore della sua arte: le sue poetiche esecuzioni prendono vita con un'intensità quasi mistica, scaturendo dalla profonda conoscenza del suo vasto repertorio.
Per questa eccezionale serata, Grigorij Sokolov ha scelto un programma interamente dedicato a due giganti della musica romantica: Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms.
Nella prima parte, il Maestro esplorerà il mondo beethoveniano attraverso la maestosa Sonata per Pianoforte no. 4 op. 7 in Mi bemolle maggiore, un'opera giovanile ma di grande respiro, seguita dalle intime e ricche di sfumature Sei Bagatelle, Op. 126, considerate il testamento del compositore in questa forma.
La seconda parte sarà invece dedicata alla poetica e al lirismo di Johannes Brahms, di cui Sokolov interpreterà le quattro affascinanti Ballate op. 10, lavori giovanili ma già intensi e profondamente narrativi, per concludere con le celebri e virtuosistiche 2 Rapsodie, op. 79, brani che fondono passione e profondità emotiva.
Per arricchire l'esperienza di ascolto, si terrà l'appuntamento di approfondimento "Note d'artista" con il Maestro Marco Seco, direttore artistico della Società dei Concerti Trieste. L'introduzione al concerto avrà luogo alle ore 19.15 presso il Ridotto del Teatro Verdi ed è a ingresso libero. Sarà un momento prezioso per prepararsi all'ascolto, scoprendo chiavi di lettura e approfondimenti sull'arte e il repertorio di Sokolov.

Nessun commento:

Posta un commento