
Wie schön leuchtet der Morgenstern BWV 739
Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645
________________________________________________________________________
Matteo Galli, nato nel 1971, si è diplomato a pieni voti in organo e composizione organistica presso il conservatorio di Piacenza, sotto la guida di Giuseppina Perotti. Si è perfezionato, con E. Kooiman, Ch. Stembridge, M. Torrent, e in particolare con M. Radulescu presso la Cattedrale di Cremona e alla Academie d'Orgue di Porrentruj (Svizzera). Svolge attualmente un’intensa attività concertistica in tutta Europa e negli Stati Uniti d’America dove ha condotto complessivamente diciassette tournée. Ha suonato presso la Philarmonia di San Pietroburgo e al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca nell’ambito dell’International Organ Festival. In Italia è regolarmente invitato in importanti festival e rassegne concertistiche. Suona stabilmente in duo con il pianista Francesco Attesti e collabora con il sassofonista jazz Emanuele Cisi. E' impegnato nell’attività di analisi, valorizzazione e tutela del ricco patrimonio nazionale di strumenti antichi, in collaborazione con i presidi della Soprintendenza e le Curie. E' direttore musicale e organista titolare della Comunità Pastorale Santi Magi di Milano che unisce le Basiliche di San Lorenzo Maggiore, S. Maria presso S. Satiro, San Giorgio al Palazzo, Sant’Alessandro e Sant’Eustorgio. E’ coordinatore dell’ampio progetto didattico del Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano. E’ direttore artistico di diverse rassegne concertistiche e programmi culturali fra cui, in particolare, “Le Voci della Città - Antichi organi un patrimonio di Milano”. Conduce un’intensa attività di sperimentazione musicale e teatrale anche dedicato al pubblico più giovane. All’attività di musicista affianca l’interesse per il management artistico occupandosi della progettazione, dell’organizzazione e della realizzazione di varie manifestazioni musicali. E’ autore di testi e regie teatrali, in particolare di spettacoli di carattere musicale. Ha collaborato con Arnoldo Foa e con Giovanna Bozzolo.
_____________________________________________________
I sei concerti disegnano tradizionalmente il percorso di Avvento. Emerge un particolare riferimento a Maria nell’esperienza liturgica, dalle radici gregoriane del Sub Tuum praesidium al Seicento milanese. L’indagine si svolge quindi tra Avvento e Natale comprendendo approfondimenti teologici e tradizioni musicali popolari. Un concerto imperniato sulla figura del pastore poeta Philipp Nicolai (1566-1608) la cui stella del mattino (fulcro del suo Wie schön leuchtet der Morgenstern) conduce alla luminosità tradizionale della notte di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre. È un percorso ricco e raffinato arricchito dall’introduzione dei concerti a cura degli artisti che illustrano i contenuti musicali e le filigrane sottili che possono così emergere dai programmi musicali. Il rapporto consolidato conSocietà del Quartetto e con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado consente di proporre un percorso molto qualificato, arricchito quest’anno anche dalla collaborazione con la Scuola Musicale NovaMusica Buccinasco cresciuta nelle profonde radici della presenza educativa cattolica sul territorio metropolitano. Il percorso diviene espressione di un umanesimo culturale che, nel centro storico della Città, avvicina e mette in relazione enti promotori e risorse nella costruzione di uno stile sinodale.


Nessun commento:
Posta un commento