Domani, domenica 23 novembre ore 10.30, all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Padiglione NIC 3, ingresso libero) prosegue la stagione concertistica “Careggi in Musica”, promossa dal 1999 dall’Associazione A.Gi.Mus. Firenze.
Sarà la volta di Viva Wagner!, l’omaggio che Pierluigi Piran e Edoardo Bruni, duo pianistico a quattro mani, rendono al compositore tedesco. In programma trascrizioni wagneriane curate da Edoardo Bruni, associate a sue proprie composizioni.
Pierluigi Piran si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Venezia con Giorgio Agazzi. Si perfeziona poi per altri cinque anni con il grande pianista Fausto Zadra. Approfondisce la musica da Camera diplomandosi con il massimo dei voti presso l’Accademia di Imola con Pier Narciso Masi. Ottiene il Diploma di merito all’Accademia Chigiana con il Trio di Trieste. Nel Gennaio 2019 si diploma con il massimo dei voti in Direzione d’Orchestra con il M° Andretta. Come pianista vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che in gruppi da camera. Tiene concerti in importanti sale italiane. Si esibisce all’estero in Germania, Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria, Svizzera, Argentina, Belgio presso il Parlamento Europeo, Giordania. Suona in qualità di solista con importanti orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Donizetti di Bergamo, Orchestra del Teatro Olimpico OTO, Orchestra Maderna, Orchestra Costantinescu di Bucarest. Incide per VELUT LUNA, EMA VINCI, FORUM editrice, SARXS records. Insegna Pianoforte principale presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova
Edoardo Bruni dopo gli studi classici, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento (M. Giese) e di Rotterdam (A. Delle Vigne), perfezionandosi poi con Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Si è laureato in filosofia presso l’Università di Padova (G. Boniolo) ed ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 – Sorbonne (R. Dalmonte – N. Méeus). Si è diplomato in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento (A. Franceschini, C. Galante, C. Colazzo), perfezionandosi poi con Müllenbach, Corghi, Bacalov. Svolge attività concertistica in Italia ed in Europa come solista ed in formazioni cameristiche: si è esibito in cartelloni prestigiosi in cui comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed Europa. Viene invitato come membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali, di pianoforte e composizione. Insegna lettura della partitura presso il conservatorio di Vicenza. Ha inciso per la casa discografica francese Anima Records e per la casa discografica italiana Tactus.
I concerti sono realizzati con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Il Cuore si Scioglie, Immobili AOU Careggi.



Nessun commento:
Posta un commento