lunedì 10 luglio 2023

IL TRIO CHIMERA PROTAGONISTA AL VIOTTI FESTIVAL ESTATE 2023

 


Sabato 15 luglio 2023 (ore 20)
Museo Leone
Via Giuseppe Verdi, 30 – Vercelli
Il concerto sarà preceduto da un aperitivo alle ore 19
Ingresso al solo concerto: 10 €
Ingresso concerto + aperitivo: 15 €

Trio Chimera
Marta Ceretta pianoforte
Stefano Raccagni violino
Giorgio Lucchini violoncello

L. BoccheriniSonata n. 4 in re maggiore, op. 12
L. van BeethovenTrio n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 70
A. CasellaSicilienne et burlesque, op. 23 bis

Continua la bella “avventura musicale” del Viotti Festival Estate, rassegna impegnata a riempire di musica questo luglio vercellese. E siamo già al secondo appuntamento, ospitato come da (splendida) abitudine in un luogo affascinante come il Museo Leone, perla del patrimonio storico e architettonico della città. Sarà proprio qui che sabato 15 luglio alle ore 20 andrà in scena il concerto del Trio Chimera, una formazione cameristica di giovanissimi che sta raccogliendo grandi consensi e guadagnando riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Formato dalla pianista Marta Ceretta, dal violinista Stefano Raccagni e dal violoncellista Giorgio Lucchini, il Trio Chimera s'inserisce alla perfezione nelle scelte artistiche del Viotti Festival Estate, che ha selezionato solisti e ensemble molto giovani, ma già affermatisi in Premi e Concorsi internazionali. In questo caso, i riconoscimenti ottenuti dal Trio Chimera al Concorso G. Rospigliosi e al Concorso Filippo Nicosia coronano brillantemente un'attività intensa e ricca di prestigiose presenze internazionali.
Le premesse migliori per un programma di primissimo ordine, che spazierà infatti dal tardo '700 dell'elegante Sonata n. 4 op. 12 di Luigi Boccherini (un Trio che però l'autore stesso definisce Sonata), al “classicissimo” e impegnativo Trio n. 2 op. 70 di Ludwig van Beethoven, per concludere poi con il pieno '900 della Sicilienne et burlesque del pianista e compositore torinese Alfredo Casella, storica “colonna” del celeberrimo Trio Italiano, al tempo noto in tutto il mondo.
Da segnalare che il concerto sarà preceduto da un aperitivo alle ore 19 a cura della pasticceria e biscottificio artigianale “Il Matterello” di Vercelli, il primo biscottificio italiano basato sul lavoro di persone con situazioni di svantaggio e vulnerabilità sociale.

Nessun commento:

Posta un commento