venerdì 28 luglio 2023

Le musiche di Spontini e Pergolesi per il compleanno del maestro Riccardo Muti con due appuntamenti su Rai 5, venerdì 28 luglio. Alle ore 17.45 va in onda “Un concerto per Spontini” registrato nel 2000 al Teatro Pergolesi di Jesi, con Muti sul podio dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Arturo Toscanini. Alle ore 22.05 lo “Stabat Mater” di Pergolesi diretto nel 1997 a Saronno.

 


In occasione del compleanno di Riccardo Muti (28 luglio 1941), Rai Cultura propone venerdì 28 luglio alle 17.45 , su Rai 5, l’evento “Un concerto per Spontini” registrato il 25 ottobre 2000 al Teatro Pergolesi di Jesi, in occasione del quale sul podio dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Arturo Toscanini diresse l’Ouverture da “La Vestale” e “No, Re de cielo” da Agnese di Hohenstaufen di Spontini, insieme alla Sinfonia n.6 in do maggiore D589 di Franz Schubert, sul podio dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Arturo Toscanini, con il soprano Roberta Scanzian e un piccolo coro femminile scaligero.
Il M° Muti, grande interprete della musica spontiniana e benefattore delle Opere Pie Spontini, dal 30 ottobre del 1995 cittadino onorario di Maiolati Spontini,  diresse a Jesi il “Concerto per Spontini” per raccogliere fondi da destinare alla casa di riposo di Maiolati Spontini, il più longevo regalo dal grande compositore al natio borgo marchigiano. Una struttura, la casa di riposo, gestita dalla Fondazione Gaspare Spontini, già Opere Pie, uno degli enti benefici voluti dal compositore e concreta eredità della sua munificenza.
Profondo il rapporto artistico che lega il M° Muti a Spontini, di cui ha detto: «un autore che seppe intimidire Wagner, e con la sua musica imporre un modello teatrale europeo unico»
L’omaggio di Rai Cultura al M° Riccardo Muti comprende anche in serata, su Rai 5 (ore 22.05), il concerto da lui diretto il  26 ottobre 1997 dal Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, con lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi eseguito dalla Filarmonica della Scala con Barbara Frittoli e Anna Caterina Antonacci. Si tratta di una prima visione. La visione di questo concerto è nell’ambito del documentario in 4 puntate “Tema – 40 anni di Filarmonica della Scala”.

Nessun commento:

Posta un commento