sabato 8 luglio 2023

E...STATE CON MOZART E FATE BENEFICENZA! A Rovigo due promesse della musica per l’estate mozartiana dell’Orchestra di Padova e del Veneto

 

COMUNE DI ROVIGO
ASSESSORATO ALLA CULTURA
TEATRO SOCIALE
E...STATE CON MOZART E FATE BENEFICENZA!
giovedì 13 luglio 2023 ore 21.00
CHIESA DI SAN BARTOLOMEO APOSTOLO


LUDOVICO DEGLI INNOCENTI flauto
SIEVA BORZAK direttore
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO

Nell’ambito del cartellone estivo dell’Orchestra di Padova e del Veneto E…state con Mozart, giovedì 13 luglio alle ore 21.00 la Chiesa di San Bartolomeo di Rovigo accoglierà un concerto esclusivo della compagine veneta, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza ad associazioni della provincia di Rovigo. OPV sarà infatti diretta da Sieva Borzak, vincitore della prima edizione del Concorso Internazionale Peter Maag per giovani direttori d’orchestra, e vedrà la presenza di una giovane promessa della musica, il flautista padovano Ludovico Degli Innocenti. Oltre al Concerto n. 1 K 313 per flauto e orchestra, il concerto accoglierà altri due capolavori del repertorio mozartiano come l’Ouverture dall’opera Don Giovanni e la Sinfonia n. 35 “Haffner”.
L’evento vede il sostegno della Fondazione Cariparo, la collaborazione del Teatro Sociale di Rovigo e il patrocinio della Città di Rovigo.

Giovane flautista padovano, Ludovico Degli Innocenti vanta già innumerevoli collaborazioni in Europa e Corea del Sud. Dopo gli studi al Conservatorio “C. Pollini” di Padova, si perfeziona all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma sotto la guida del M° Andrea Oliva, all’Accademia Perosi di Biella sotto la guida del M° Davide Formisano, e successivamente presso la Staatliche Hochschule für Darstellende Kunst Stuttgart (Germania) dove ottiene il Bachelor of Music e il Master of Music con Lode. Ha ricoperto il ruolo di Primo flauto della Simfonieorchester St. Gallen (Svizzera), con la quale si è esibito presso la Het Concertgebouw Amsterdam, e di Primo flauto della Kärntner Sinfonieorchester KSO (Austria), collaborando anche con il Teatro La Fenice di Venezia.

Sieva Borzak, nato a Roma nel 1997, è un direttore italo-russo. Ha studiato Canto Lirico con Toomas Kaldaru, Pianoforte con Annie Corrado e Daniele Buccio, Composizione con Claudio Perugini e Luigi Francalanza. Intraprende lo studio della Direzione d’orchestra con Simone Genuini, perfezionandosi in seguito con Bruno Aprea, Riccardo Muti, Francesco Lanzillotta, Daniele Agiman, Marco Zuccarini, Fabrizio Ventura e Konrad Von Abel, dopo aver completato gli studi di Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Alfredo Casella” (L’Aquila), sotto la guida di Marcello Bufalini. Dal 2021 è Direttore in Residenza di Roma Tre Orchestra, nel 2023 è stato inoltre Direttore Assistente presso il Theatre Royal La Monnaie di Bruxelles dopo aver ricoperto il ruolo di Direttore Assistente presso il Macerata Opera Festival 2021 e Direttore Assistente presso lo stesso Festival. A 22 anni ha debuttato al Giovanni Paisiello Festival con La Finta Amante, opera buffa di Paisiello, in prima rappresentazione assoluta in tempi moderni.

BIGLIETTI
Intero € 10,00; ridotto € 8,00 (under 18, over 65, abbonati 57ª Stagione OPV, OPV Card, Amici OPV) disponibili in prevendita online su www.opvorchestra.it e il giorno del concerto al botteghino allestito nella sede dell’evento a partire dalle ore 20.00.
L’incasso sarà devoluto in beneficenza ad Associazioni della provincia di Rovigo.

Nessun commento:

Posta un commento