Per il suo secondo appuntamento in stagione, il Direttore Musicale Daniel Harding torna sul podio con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia accanto al giovanissimo Yunchan Lim (foto di James Hole), astro nascente del pianismo mondiale al suo debutto ceciliano. Sudcoreano, nel 2022 Lim ha vinto a soli 18 anni il prestigioso Concorso pianistico Van Cliburn, diventando il più giovane artista vincitore nella storia del premio. La sua esecuzione al concorso ha superato su YouTube i 18 milioni di visualizzazioni, toccando un risultato senza precedenti.
Il programma scelto prevede un viaggio musicale che attraversa tre grandi stagioni della musica europea: Verdi, Ravel e Rachmaninoff. Gli appuntamenti sono giovedì 13 e venerdì 15 novembre alle ore 20, e sabato 15 novembre alle ore 18 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica.
L’apertura è affidata all’Ouverture da Les vêpres siciliennes di Verdi, pagina di intenso lirismo e slancio drammatico che racchiude i contrasti e le passioni dell’opera. Segue il celebre Concerto in sol di Ravel, un capolavoro della maturità del compositore francese, di cui quest’anno si celebrano i 150 anni dalla nascita. Il Concerto racchiude nelle sue note un’eleganza classica, ritmi jazz e brillantezza orchestrale.
Nella seconda parte del concerto, Daniel Harding guida l’Orchestra nella Sinfonia n. 2 di Sergej Rachmaninoff, vertice del romanticismo sinfonico russo. Dalle ampie melodie e dagli slanci appassionati del celebre Adagio fino alla luminosità del finale, la Sinfonia racconta un percorso di struggente intensità, tra nostalgia e redenzione.
È forse anche per tali caratteristiche evocative che il tema del secondo movimento ricorre, curiosamente, più volte nel film Birdman del regista Alejandro González Iñárritu, con protagonista Michael Keaton.
I tre appuntamenti romani precedono l’attesa tournée in Asia dell’Orchestra di Santa Cecilia, che tra novembre e dicembre toccherà Hong Kong, Taiwan, Cina e Corea del Sud, segnando il ritorno dell’ensemble in Estremo Oriente dopo sette anni di assenza. Accanto all’Orchestra e al direttore Daniel Harding (nella foto ANC/Musa) sarà presente anche Yunchan Lim.
Venerdì 14 novembre alle ore 18.30 è prevista l’introduzione all’ascolto a cura di Carla Moreni a Spazio Risonanze, all’interno della rassegna Spirito Classico.


Nessun commento:
Posta un commento