sabato 8 luglio 2023

IUC - Classica al Tramonto, concerti 10 luglio 2023 - Museo Orto Botanico

Con il doppio appuntamento lunedì 10 luglio continuano gli appuntamenti al fresco delle serate romane di “Classica al tramonto”, la stagione estiva della IUC al Museo Orto Botanico di Roma. Il primo concerto, alle ore 20:30, vede esibirsi il duo Andrea Oliva al flauto e Akané Makita al pianoforte. Un programma accattivante che prevede 3 stili completamente diversi del repertorio flautistico. In apertura la sonata di Donizetti, un piccolo gioiello del celebre operista italiano, semplice nel suo linguaggio, ma ricco di sfumature liriche e teatrali. A seguire la Fantasia di Gaubert, una pagina esemplare della ricchissima letteratura francese dedicata al flauto, in tutta la sua spumeggiante leggerezza. Per concludere, un indiscusso capolavoro di Sergej Prokofiev nella sua versione originale per flauto e pianoforte. La sonata op.94 si articola in 4 tempi e osserva rigorosamente la classica forma sonata, mentre il suo interno racchiude una freschezza di inventiva unita ad un vivace senso dell'umorismo, dove i caratteristici elementi ritmici si alternano a momenti di ispirazione melodica contrassegnata da una chiarezza e semplicità tipiche dell’autore.

Il secondo concerto, alle 21:30 con Avos Project in concerto, è realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Musica Avos Project. Protagonisti, Patricia Daniela Fodor (nella foto), soprano, Alice Romano al violoncello, Dario Callà al pianoforte, Francesco Bravi al pianoforte, Andreas Siles Mellinger al violino, Myriam Traverso alla viola, Davide Moretti al violoncello, Matteo Tiberti al contrabbasso per un programma all’insegna di Franz Schubert. Il repertorio vocale di Franz Schubert è nutrimento imprescindibile per tutti i musicisti. Dopo un’apertura dedicata ad uno dei lied più celebri, Auf dem Strom, nella versione con il violoncello, in cui si incontrano le classi di canto e di musica da camera, spazio all’opera cameristica per eccellenza: il Quintetto “La Trota” per archi e pianoforte. Il brano nasce da un altro celeberrimo lied, Die Forelle, utilizzato dal compositore come tema per le gioiose variazioni che popolano il IV movimento.




Posto unico euro 10,00 + 1 euro di prevendita + ingresso Orto Botanico (4,00 Euro)
Ridotti euro 8,00 + 1 euro di prevendita + ingresso Orto Botanico ( 4,00 Euro)
Ridotto Under 30 euro 5,00 + ingresso Orto Botanico (4,00 Euro)
Ridotto 1 serata all'Orto euro 16 (2 concerti della stessa serata) + ingresso Orto Botanico (4,00 Euro)
Ridotto 1 serata all'Orto Sapienza euro 12 (2 concerti della stessa serata) + ingresso Orto Botanico (4,00 Euro)
Ridotto 1 serata all'Orto Sapienza Under 30 euro 6 (2 concerti della stessa serata) + ingresso Orto Botanico (4,00 Euro)

Museo Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia, 23a

Nessun commento:

Posta un commento