sabato 8 luglio 2023

Dal 9 all’11 luglio gli Incontri internazionali di musica contemporanea al Festival Pontino di Musica. A Sermoneta, concerti, incontri e workshop con un omaggio speciale a Goffredo Petrassi a vent’anni dalla scomparsa

 
Si terranno dal 9 all’11 luglio gli Incontri internazionali di musica contemporanea del Festival Pontino di Musica, appuntamento divenuto oramai tradizionale all’interno della manifestazione, dedicato alla musica d’oggi e che ogni anno richiama a Sermoneta musicisti, compositori e studiosi dall’Italia e dall’estero.
 
Quest’anno gli incontri sono dedicati a Goffredo Petrassi (1904-2003), in un omaggio biennale che proseguirà nel 2024 per ricordare il ventennale della scomparsa del maestro e il centoventesimo della nascita: incontri, tavole rotonde, esecuzioni della sua musica, saranno occasione per approfondire il ricco catalogo (custodito anche presso l’Istituto Petrassi di Latina) del grande Maestro che è stato presidente onorario del Festival Pontino per quasi trent’anni, segnandone la storia. “A lui – ricorda Elisa Cerocchi presidente della Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina – il Campus di Latina deve molto, per la generosità con cui ha accompagnato, con amichevole presenza e autorevoli suggerimenti, la definizione di una missione culturale che ha visto la musica del nostro tempo al centro di tanti nostri progetti”.
 
In particolare nell’arco di due anni il Festival propone l’esecuzione integrale delle composizioni di Petrassi per quartetto e trio d’archi, riscoprendo alcune delle pagine cameristiche più importanti del catalogo del maestro che si sviluppano in un arco cronologico che va dal 1929 al 1975 consentendo di offrire un compiuto ritratto della complessa e articolata evoluzione stilistica che l’opera di Goffredo Petrassi ha incarnato lungo tutto il secolo di cui è stato testimone.
 
Due i concerti al Castello Caetani affidati a mdi ensemble (in questo concerto Corinna Canzian violino, Elia Leon Mariani violino, Paolo Fumagalli viola, Giorgio Casati violoncello), formazione italiana divenuta in pochi anni punto di riferimento per l’esecuzione del repertorio contemporaneo (tanto da valergli il prestigioso Premio Abbiati nel 2021). Domenica 9 luglio (ore 21) l’omaggio a Petrassi passa attraverso l’esecuzione del suo Trio (1959) per violino, viola e violoncello – che, per ammissione dello stesso autore, costituisce sul finire degli anni ’50 un punto di svolta cruciale nello sviluppo del proprio pensiero compositivo – e Odi (1973-75) per quartetto d’archi. Alle musiche petrassiane si alternano due prime esecuzioni italiane della compositrice giapponese Malika Kishino (Naki-Ryu II (Flutter Echo) per quartetto d’archi del 2018) e Francesca Verunelli (Unfolding per quartetto d’archi, 2012 revisionata nel 2019).
Lunedì 10 luglio (ore 21) l’attenzione è rivolta verso le nuove generazioni di compositori italiani, con il concerto che tiene a battesimo le prime esecuzioni assolute di Paolo Cipollini, Romeo Cossidente e Gaia Aloisi.
 
La Chiesa di San Michele ospiterà invece gli incontri e le tavole rotonde. Domenica 9 luglio (ore 17) gli interventi di Candida Felice e Alessandro Solbiati, introdotti da Gabriele Bonomo, approfondiscono la figura del musicista Petrassi, mentre il 10 luglio Federico Gardella introduce l’incontro “Descrivere la creatività musicale #1. Tre riflessioni sulle Lezioni Americane di Italo Calvino” in cui ci si interrogherà sull’attualità, in campo musicale e compositivo, dei primi tre dei sei valori (Leggerezza, Rapidità, Esattezza) di cui il grande scrittore italiano, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, parla nei suoi scritti. Il ciclo verrà completato nel 2024 quando si affronteranno gli altri tre valori.
 
Completano il fitto programma degli Incontri i due workshop di composizione di mdi ensemble (10 luglio) e Alessandro Solbiati (11 luglio) con prime esecuzioni di nuovi lavori eseguiti da Maria Grazia Bellocchio (pianoforte), Maria Eleonora Caminada (voce) e Marina Boselli (euphonium).
 
 
I luoghi del Festival:
Castello di Sermoneta, via della Fortezza, Sermoneta
Chiesa di San Michele, via Papa Paolo VI 2, Sermoneta
INCONTRI INTERNAZIONALI DI MUSICA CONTEMPORANEA
Domenica 9 luglio
ore 17 - Sermoneta, Chiesa San Michele Arcangelo
Incontro di studio: Omaggio a Goffredo Petrassi
Intervengono: Candida Felici, Alessandro Solbiati
Modera: Gabriele Bonomo
 
ore 21 - Sermoneta, Scuderie Castello Caetani
Omaggio a Goffredo Petrassi 
Mdi Ensemble
Francesca Verunelli, Secondo Quartetto (2015/16) per archi **
Malika Kishino, Naki-Ryu, II (Flutter Echo) (2018) per quartetto d’archi **
Goffredo Petrassi, Trio (1959) per violino, viola e violoncello
Goffredo Petrassi, Odi (1973/75) per quartetto d’archi
** Prima esecuzione italiana
 
Lunedì 10 luglio
ore 11 - Sermoneta, Scuderie Castello Caetani
Workshop a cura di mdi Ensemble
con Gaia Aloisi, Paolo Cipollini, Romeo Cossidente
 
ore 17 - Sermoneta, Chiesa San Michele Arcangelo
Descrivere la creatività musicale #1
Introduce e modera: Federico Gardella, Interventi di diversi musicisti, compositori, musicologi
 
ore 21 - Sermoneta, Scuderie Castello Caetani
Mdi Ensemble
Gaia Aloisi, Dual II per flauto, violoncello e pianoforte *
Romeo Cossidente, lapide a diagora per clarinetto basso, viola e pianoforte preparato*
Paolo Cipollini, Lo spettacolo degli eterni per violino, violoncello e pianoforte *
Clara Iannotta, Limun (2011) per violino, viola e 2 assistenti
Aureliano Cattaneo, Seeds (2004) per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
Silvia Borzelli, Hyper-image (2020) per pianoforte concertante e cinque strumenti
*prima esecuzione assoluta
 
Martedì 11 luglio
ore 11 - Sermoneta, Scuderie Castello Caetani
Workshop di Composizione a cura di Alessandro Solbiati
Maria Grazia Bellocchio, pianoforte
Maria Eleonora Caminada, voce
Marina Boselli, euphonium

nelle foto, dall'alto in basso: Alessandro Solbiati, Maria Grazia Bellocchio, midi ensemble.

Nessun commento:

Posta un commento