Giovedì 31 ottobre alle 20.30 (turno
A), per la Stagione lirica e di balletto 2019 del Teatro Lirico
di Cagliari, va in scena il settimo appuntamento con l'opera: dopo Attila,
ecco un altro grande titolo verdiano (composto peraltro nel 1847, un anno dopo Attila), Macbeth melodramma
in quattro atti, su libretto di Francesco Maria Piave (con interventi
di Andrea Maffei), dalla tragedia omonima di William Shakespeare. Cruda,
affascinante, sanguigna, trascinante e celeberrima tragedia musicale che è il
primo, fortunatissimo, incontro fra Verdi e Shakespeare.
Viene proposto un nuovo
allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, in coproduzione con il Teatro
Regio di Parma (dove è andato in scena al Festival Verdi 2018) ed è
realizzato, per la regia, da Daniele Abbado (a Cagliari per: Così
fan tutte, 1995-2001; Le nozze di Figaro, 1997; Nabucco, 2006) che
presenta un Macbeth dai forti contrasti: buio, vuoto, pioggia e cupezza
della prima parte si alternano a colori vivaci, luci abbacinanti e tensione
emotiva della seconda parte che "inchioderanno" lo spettatore alla
poltrona in un crescendo di emozioni veramente indimenticabili. I costumi sono
di Carla Teti, ripresi a Cagliari da Agnese Rabatti, le luci di Angelo
Linzalata, i movimenti coreografici di Simona Bucci, mentre il regista
collaboratore è Boris Stetka.
La direzione musicale è
affidata a Paolo Arrivabeni, direttore lombardo, stimato in tutto il
panorama nazionale ed internazionale (recentemente ha affrontato Macbeth a
Liegi e a Copenaghen), che ritorna a Cagliari dopo aver diretto La
Traviata (luglio 2004) e Simon Boccanegra (giugno 2005) e a cui
spetta il compito di dirigere l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di
Cagliari. Il maestro del coro è Donato Sivo, mentre il maestro preparatore
delle voci bianche è Enrico Di Maira.
L'edizione proposta
quest'anno è quella parigina del 1865 (ad esclusione dei ballabili dell'atto
III), ma, per dare maggiormente il senso del dramma, il finale eseguito sarà
quello dell'edizione fiorentina del 1847 (con l'aria di Macbeth "Mal per
me che m'affidai"), al posto del più noto coro conclusivo di vittoria. Il
pubblico vedrà, quindi, la morte di Macbeth in scena che, al contrario di quelle
immediatamente successive di Gilda in Rigoletto e Violetta nella Traviata,
è una fine senza redenzione né riscatto.
Protagonisti dell'opera sono
due cast di straordinario spessore, formati da giovani ed affermati
cantanti che si alternano nelle recite quali: Sebastian Catana (31,
3, 6, 8, 10)/Gezim Myshketa (2, 5, 7, 9) (Macbeth); Emanuele Cordaro (31,
3, 6, 8, 10)/Gabriele Sagona (2, 5, 7, 9) (Banco); Sonia Ganassi (31,
3, 6, 8, 10)/Daniela Schillaci (2, 5, 7, 9) (Lady Macbeth); Elena
Schirru (Dama di Lady Macbeth); Stefano Secco (31, 3, 6, 8, 10)/Alessandro
Scotto di Luzio (2, 5, 7, 9) (Macduff); Enrico Zara (Malcom); Francesco
Musinu (Medico); Giovanni Bellavia (Domestico di
Macbeth/Sicario/Araldo); Lorenzo Ravastini (Prima apparizione); Michela
Sunda (Seconda apparizione); Eleonora Cabras (Terza apparizione).
A questa edizione di Macbeth,
uno dei drammi più torbidi della storia della musica che mancava dal
palcoscenico cagliaritano dalla Stagione lirica e di balletto 2013, sono da
ascrivere numerosi debutti, nei rispettivi ruoli, da parte dei singoli
artisti (Myshketa, Cordaro, Sagona, Schirru, Zara), ma certamente degno di nota
è quello di Sonia Ganassi, mezzosoprano di fama internazionale al suo debutto
a Cagliari, che interpreta, per la prima volta, l'impervio ruolo,
vocalmente e drammaturgicamente, della sanguinaria Lady Macbeth.
La prima rappresentazione di Macbeth avviene
al Teatro della Pergola di Firenze il 14 marzo 1847. L 'opera viene poi
rappresentata al Théâtre Lyrique di Parigi il 21 aprile 1865, in una versione
nella quale Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 - Milano,
1901) apporta numerose modifiche tra cui la splendida aria "La luce
langue", il coro degli esuli e il conclusivo, imponente, inno di vittoria.
È il primo incontro di Verdi con Shakespeare; i cupi caratteri dei personaggi
travolti da violente passioni e l'alto stile drammatico fanno di Macbeth una
grande opera degna del modello shakespeariano.viene rappresentata ovviamente in
lingua italiana e il pubblico, come ormai tradizione al Teatro Lirico di
Cagliari, ha anche l'ausilio dei sopratitoli che, scorrendo sull'arco scenico
del boccascena, favoriscono la comprensione del libretto.
L'opera, della durata
complessiva di 3 ore circa compreso un intervallo dopo il II atto, Macbeth,
la cui ultima rappresentazione cagliaritana risale al 2013, viene replicato: sabato
2 novembre alle 19 (turno G); domenica 3 novembre alle 17 (turno
D); martedì 5 novembre alle 20.30 (turno F); mercoledì 6 novembre
alle 20.30 (turno B); giovedì 7 novembre alle 19 (turno L); venerdì
8 novembre alle 20.30 (turno C); sabato 9 novembre alle 17 (turno
I); domenica 10 novembre alle 17 (turno E).
Da sottolineare la
possibilità di acquistare da venerdì 15 febbraio 2019 i biglietti per
tutti gli spettacoli della Stagione lirica e di balletto; lo stesso servizio è
possibile anche online attraverso il circuito di prevendita
www.vivaticket.it.
Prezzi biglietti: platea da €
75,00 a
€ 50,00 (settore giallo), da € 60,00
a € 40,00 (settore rosso), da € 50,00 a € 30,00 (settore
blu); I loggia da € 55,00 a
€ 40,00 (settore giallo), da € 45,00
a € 30,00 (settore rosso), da € 40,00 a € 25,00 (settore
blu); II loggia da € 35,00 a
€ 25,00 (settore giallo), da € 25,00
a € 20,00 (settore rosso), da € 20,00 a € 15,00 (settore
blu).
Ai giovani under 30
sono applicate riduzioni del 50% sull'acquisto di abbonamenti e biglietti.
Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.
La Biglietteria del Teatro
Lirico è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, il martedi, giovedì e
venerdì anche dalle 16 alle 20, e nell'ora precedente l'inizio dello
spettacolo. I giorni festivi solo nell'ora precedente l'inizio dello
spettacolo.
Per informazioni: Biglietteria
del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 -
0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it.
Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter,
YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.it.
Nessun commento:
Posta un commento