Sabato 14 ottobre, alle ore 20.00, nella chiesa di Santa Maria del Monte, con Nuovi canti della terra di Sardegna, Musica per tutti propone una pagina musicale ispirata alla tradizione, interpretata dal Coro Bonucaminu di Ardauli (nella foto in alto).
Nuovi canti della terra di Sardegna è il concerto d’esordio di un progetto originale di promozione del patrimonio musicale del territorio, che, partendo dalla raccolta dei canti dalla viva voce dei testimoni, li affida ai compositori e ai cori per dare loro una nuova veste: una via per contribuire alla conservazione e valorizzazione del patrimonio di canti della tradizione popolare sarda, ponendo la coralità come strumento di riscoperta o di riproposizione delle nostre radici.
Luigi di Tullio, direttore del Coro Polifonico Histonium "B. Lupacchino dal Vasto" è stato l’ideatore del format in Abruzzo: sarà lui a descriverne le caratteristiche così come le tappe del successo editoriale e di pubblico che sta raccogliendo in Italia.
A seguire, incastonato nel ricco programma concertistico del Coro Bonucaminu diretto da Michele Turnu (nella foto a sinistra), potremo ascoltare un primo esempio concreto della idea di Nuovi canti. Si tratta di un rosario tradizionale cantato ad Ardauli, un rosario doloroso: prima dalla viva voce di una testimone, poi nella versione corale dello stesso Turnu.
Ingresso con donazione libera
Nessun commento:
Posta un commento