mercoledì 5 novembre 2025

Novembre è pieno di musica con Opera Prima!

 

Continuano gli appuntamenti nel mese di novembre per l'ottava edizione della Stagione Concertistica di Opera Prima, con la direzione artistica di Ludovica Rana.
La grande musica continua a suonare nella piccola Arnesano (Le), nel Teatro “Oratorio Don Orione”. Sabato 8 (ore 19.30, ingresso 7 euro) è la volta di Risonanze senza tempo, con Ludovico Mealli (violino), Matteo Fabi (violoncello), Massimo Spada (pianoforte).
Propone un dialogo serrato tra due capolavori del repertorio cameristico, Il Trio n. 2 op. 87 di Brahms (1882) e Il Trio n. 2 op. 67 di Shostakovich (1944), che, pur separati da oltre mezzo secolo, rivelano sorprendenti consonanze espressive e strutturali. Il programma contrappone il Romanticismo maturo del compositore tedesco alla drammaticità del realismo socialista del collega sovietico , entrambi declinati nella forma del trio con pianoforte.

Sabato 15 novembre (ore 19.30, ingresso gratuito) l'appuntamento è nella Sala Teatrino dell'ex Convitto Palmieri di Lecce con Marcello Panni: Popsongs. Sicuramente uno special per questa stagione, visto che riporta in scena nel capoluogo salentino, dopo più di dieci anni, questa figura di spicco della musica contemporanea italiana, con sue composizioni realizzate negli anni in cui diresse l'Orchestra Tito Schipa di Lecce (2011-2014) per un gruppo di solisti della stessa, sotto il nome di Ensemble del Sud. Oggi ci sarà una nuova formazione, sempre sotto la direzione del maestro: un organico rinnovato composto da giovani e giovanissimi interpreti del territorio.
Le Popsongs rappresentano un progetto artistico di particolare originalità che ripensa il concetto stesso di "popolarità" musicale attraverso un inedito dialogo tra tradizione operistica italiana e folklore salentino. Un concerto dove il divertimento nel riconoscere le celebri melodie si mescola allo stupore dei nuovi impasti timbrici e le riletture del compositore.
L’appuntamento si svolge nell’ambito di “Territori Creativi – L’officina delle idee”.


Nessun commento:

Posta un commento