martedì 11 novembre 2025

Marcos Madrigal e Said Gobechiya ospiti a Bassano di un concerto organizzato da Concetto Armonico, per i 275 anni della Fondazione Pirani Cremona.

 

La Fondazione Pirani Cremona quest’anno festeggia un evento speciale: 275 anni di vita.
Molte le iniziative proposte durante l’anno alla città ed ai suoi abitanti: attività dedicate ai bambini e agli adolescenti, concerti, convegni, feste, spettacoli teatrali con l'obiettivo di riaffermare e consolidare la sua vocazione all’accoglienza.
Nei secoli, nel mese di novembre ricorreva il compleanno del Pio luogo di allora. Oggi festeggiamo l'anniversario con un regalo speciale, uno straordinario concerto lirico donatoci dall'Associazione culturale Concetto Armonico di Vicenza, principale organizzatrice del Festival “Vicenza in Lirica” al Teatro Olimpico.
Anche in questa occasione ci piace condividere con tutta la città questo straordinario evento culturale dedicando il concerto a tutti coloro che ci affiancano nei progetti, che ci sono vicini, che ci aiutano, che donano e continuano a donare, che pensano ai nostri ragazzi e ai nostri bambini, che ci sorprendono e ci stimolano con nuove proposte.
 
Il concerto
Bassano del Grappa ospita un nuovo appuntamento di grande musica, domenica 16 novembre 2025 alle ore 17.30 con il concerto “Dialoghi”, che vedrà protagonisti il baritono Said Gobechiya ed il pianista Marcos Madrigal nella suggestiva sede della Fondazione Pirani-Cremona (via Museo, 23), in occasione del 275° anniversario della Fondazione.
Un incontro tra arte, storia e musica che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Pirani-Cremona e l’Associazione “Concetto Armonico”, principale organizzatrice del Festival “Vicenza in Lirica” al Teatro Olimpico di Vicenza. Un dialogo, appunto, non solo tra i grandi compositori in programma – Ravel, Rachmaninov e Schumann – ma anche tra Istituzioni che condividono la stessa visione di cultura come luogo d’incontro, bellezza e crescita.
Ad aprire il concerto saranno “Le Trois Chansons de Don Quichotte” di Maurice Ravel che riflettono il gusto raffinato del musicista francese, il quale rievoca il clima di una Spagna fantasiosa e immaginaria, servendosi di motivi di danza appartenenti alla tradizione delle forme del canto popolare iberico. Seguirà il celebre ciclo “Dichterliebe” di Robert Schumann, vertice della poesia romantica in musica. Le pagine pianistiche di Sergej Rachmaninov completeranno un programma raffinato e intenso, capace di intrecciare emozione e virtuosismo.
Protagonisti due interpreti d’eccezione: Marcos Madrigal, pianista tra i più apprezzati del panorama internazionale ed il baritono Said Gobechiya, tra i vincitori del “Concorso Lirico Tullio Serafin”, applaudito di recente al Teatro Olimpico di Vicenza nell’”Ein Deutsches Requiem” di Brahms, concerto inaugurale del XIII° Festival “Vicenza in Lirica” 2025.
«Con questo concerto si apre un’altra collaborazione, un’altra sinergia, un nuovo ponte culturale con la Fondazione Pirani-Cremona» – dichiara Andrea Castello, direttore artistico del Festival e presidente di “Concetto Armonico”. «Per me è un motivo di grande orgoglio poter creare questi legami e portare la qualità e le eccellenze del Festival anche fuori dalle mura di Vicenza. Ringrazio per la grande ospitalità e per l’impegno nella realizzazione di questo evento».

Il concerto è sostenuto dal Ministero della Cultura. Ingresso libero con prenotazione consigliata


Nessun commento:

Posta un commento