Con l’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2025/2026 si apre un intenso fine settimana per la Fondazione Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola, dedicato alla figura del grande compositore tedesco Johannes Brahms con il Convegno Internazionale “Performing Brahms. Approcci metodologici a confronto”.
La cerimonia di inaugurazione, in programma per giovedì 13 novembre alle ore 18.30 nella Sala Mariele di Palazzo Monsignani, segna l’apertura ufficiale del nuovo Anno Accademico, con l’intervento del Presidente Corrado Passera e del fondatore e direttore emerito Franco Scala. Nell’occasione si esibiranno anche due allievi pianisti recentemente premiati, Sandro Nieberidze vincitore del secondo premio al Concorso Pianistico Ferruccio Busoni di Bolzano, e Wataru Mashimo secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande di Terni, riconoscimenti fra i più prestigiosi in Italia e a livello internazionale.
L’inaugurazione dell’anno accademico è preceduta alle ore 17:00, presso la sede dell’Accademia nella Rocca Sforzesca, dalla presentazione del progetto discografico dedicato all’opera pianistica e cameristica di Johannes Brahms, con Oreste Bossini, giornalista conduttore di Rai Radio 3, in dialogo con Franco Scala, André Gallo neo eletto Direttore dell’Accademia Pianistica di Imola e Riccardo Radivo titolare della 2R Studio produzioni multimediali.
Venerdì 14 novembre, si aprono i lavori del Convegno Internazionale “Performing Brahms”: dopo i saluti istituzionali della Sovrintendente dell’Accademia Angela Maria Gidaro, dell’Assessore alla cultura del Comune di Imola Giacomo Gambi e del Presidente della Fondazione Corrado Passera, sarà lo studioso di fama internazionale Walter Frisch, docente alla Columbia University, a tenere la prolusione dal titolo “What Is Brahms Telling Us?”, dedicata al lascito culturale e musicale del grande compositore tedesco.
Il convegno prosegue con un calendario intenso di interventi e discussioni nelle giornate di venerdi, sabato e domenica, in cui docenti e studiosi provenienti da istituzioni di spicco degli Stati Uniti, Olanda, Finlandia, Germania si alternano a studiosi provenienti da numerose istituzioni accademiche italiane — Università e AFAM — accanto al team dei docenti di materie storico-teoriche dell’Accademia di Imola. Il dialogo ‘polifonico’ si svolge attorno a tematiche e linee di ricerca multiple — dall’approccio storico-estetico a quello analitico, filologico e storico-interpretativo — offrendo occasioni di riflessione e approfondimento dei tanti aspetti della produzione musicale brahmsiana.
Durante le giornate del convegno sono previsti alcuni momenti musicali, con Massimo Taddei e Ekaterina Chebotareva al pianoforte e con due formazioni cameristiche: il Duo Claude, composto da Pasquale Allegretti Gravina al violino e Wataru Mashimo al pianoforte, e il Duo Kontraste di Lorenzo Felicioni e Tommaso Ridolfi al pianoforte a 4 mani.
«L’iniziativa – sottolinea il Presidente Corrado Passera – suggella il secondo triennio, appena concluso, di attività dei corsi di laurea equipollenti attivati nei percorsi formativi dell’Accademia, consolidandone il pensiero ispiratore: perseguire l’eccellenza e sostenere il talento dei giovani musicisti nutrendone lo spirito critico, nella virtuosa circolarità di prassi strumentale e ricerca scientifica, favorendo il senso di appartenenza a una comunità che si incontra, si interroga, riscopre radici e progetta il futuro».
L’accesso all’inaugurazione dell’Anno Accademico del 13 novembre alle ore 18:30 presso la Sala Mariele Ventre di Palazzo Monsignani è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili
Per l’accesso al Convegno presso la Rocca Sforzesca nelle giornate del 13-14-15-16 novembre è necessario accreditarsi comunicando la propria partecipazione, scrivendo una mail a info@imolamusicacademies.org


Nessun commento:
Posta un commento