Giovedì 13 febbraio, alle ore 20, nell’Auditorium “Nino Rota” di Bari, si terrà il secondo appuntamento con il ciclo di concerti dell’Orchestra sinfonica della Città metropolitana dedicati a Franz Schubert.
“Alla corte di Vienna”, questo il titolo della serata che prevede l’esecuzione della Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D 125 composta da Schubert tra il 2 dicembre 1814 e il marzo 1815. È dedicata al direttore del Reale Imperiale Convitto Civico di Vienna (nell'immagine), Innocenz Lang. Se è indubbio che le prime sinfonie composte da Schubert tra i sedici e i diciotto anni siano ascrivibili a un esercizio di apprendistato maturato nell’alveo del classicismo viennese, è pur vero che in esse sia già riscontrabile una sensibilità sinfonica originale e personalissima.
Il programma del concerto, diretto dal maestro Jean-François Verdier (nella foto a sinistra) e con la partecipazione del soprano Claudia Urru, prevede anche l’esecuzione di arie per soprano e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e un omaggio ad Antonio Salieri in occasione dei 200 anni dalla morte con l’obiettivo di esplorare la relazione fra i due celebri compositori che, a causa di leggendarie ricostruzioni ottocentesche, nell’immaginario collettivo è spesso considerata come conflittuale.
Il concerto sarà replicato venerdì 14 febbraio, alle ore 21, nel Teatro Laterza di Putignano.
Nessun commento:
Posta un commento