A.Gi.Mus. Firenze
in collaborazione con
Azienda Ospedaliero Universitaria
Careggi
Aula Magna del Nuovo Ingresso
dell'Ospedale di Careggi
(Padiglione 3, Largo Brambilla 3)
domenica 24 novembre, ore 10.30
A VIOLA SOLA
Concerto premio miglior
violista | Premio Crescendo 2022
Simona Collu viola
Musiche di Reger, Telemann, Hindemith
INGRESSO LIBERO
Domenica 24 novembre, ore 10.30, all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Firenze, ingresso libero), A.Gi.Mus. Firenze ospita in concerto la giovane violista Simona Collu, vincitrice del premio speciale dedicato al miglior violista al Premio Crescendo 2022, il concorso internazionale di A.Gi.Mus. Firenze.
Il programma prevede musiche di Reger, Telemann, Hindemith.
Simona Collu, nata nel 2003, ha iniziato la sua formazione musicale con il violino all'età di quattro anni presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2016 ha iniziato lo studio della viola sotto la guida di Antonello Farulli e negli anni 2020-2022 si è perfezionata con Bruno Giuranna. Attualmente prosegue i suoi studi presso la prestigiosa Escuela Superior de Musica Reina Sofia sotto la guida di Nobuko Imai e Wenting Kang. Ha partecipato a masterclass tenute da Lawrence Power, Heime Müller, Thomas Selditz, Yibin Li, Christophe Giovaninetti, Paul Cortese e del Quarttetto Casals. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui la borsa di studio per i migliori allievi della Scuola di Musica di Fiesole, il Concorso Riviera Etrusca, il Concorso A. Salieri, nel 2022 ha ricevuto il premio in qualità di miglior violista presso il concorso internazionale Premio Crescendo di Firenze. Ha partecipato a numerosi festival nazionali ed internazionali, tra cui Virtuoso & Belcanto Music Festival, Chigiana International Festival & Summer Academy, Erben Music Festival, Imola Summer Music Festival, Sesto Rocchi Open Chamber Music Festival. Come musicista da camera suona in duo con il pianista Sebastian Suvini ed è attualmente membro del Quartetto Stoneshield e del Trio Kegelstatt. Precedentemente ha fatto parte del Quartetto Kaleidos con il quale ha vinto per due volte le borse di studio della Scuola di Musica di Fiesole come miglior quartetto, il primo premio al concorso internazionale Città di Airola e il secondo premio al concorso internazionale Piero Farulli.
La stagione concertistica “Careggi in Musica”, aperta ai degenti dell’ospedale e al pubblico esterno, è promossa da A.Gi.Mus e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. E’ realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze.
Nessun commento:
Posta un commento