Si aprono a Lucca le Celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini (1858 - 1924), che procederanno nei prossimi mesi con iniziative delle maggiori istituzioni musicali italiane e internazionali nella memoria di uno dei più illustri compositori della tradizione operistica italiana. Martedì 11 luglio 2023, alle ore 21.15 si terrà il concerto d’apertura delle Celebrazioni, in cui l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova sarà sul palco del Lucca Summer Festival sotto la direzione di Beatrice Venezi con il soprano Carmen Giannattasio, il tenore Marco Berti e il baritono Massimo Cavalletti. L’evento è stato organizzato dal Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane – istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il supporto operativo del Teatro del Giglio di Lucca negli spazi offerti dal Lucca Summer Festival.
Il programma sarà interamente dedicato al percorso creativo del compositore lucchese, con una selezione di arie e brani sinfonici da alcuni tra i maggiori capolavori di Puccini, tra i quali Manon Lescaut, Tosca, Madama Butterfly, Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi e Le villi.
L’ingresso al concerto è gratuito, ma è necessario munirsi di biglietto. I ticket sono distribuiti dalla Biglietteria del Teatro del Giglio dalle ore 10.30 di venerdì 7 luglio.
Nessun commento:
Posta un commento