Al Festival ArteScienza lunedì 10 luglio i Giardini del Goethe Institut Rom (via Savoia 15) ospitano alle ore 21 Ombre rose ombre, nuova performance dell’attrice Manuela Cherubini con la musica di Alessio Gabriele omaggio musicale alla poetessa e scrittrice austriaca Ingeborg Bachmann (1926-1973, nella foto in alto), la “poetessa pensatrice” del Novecento, come la definirono i suoi lettori, riconosciuta come una delle voci più importanti della poesia europea del XX secolo, fulcro dell’avanguardia letteraria, che visse per molti anni a Roma, sua città d’elezione, dove morì a causa di un incidente il 17 ottobre 1973.
Su una selezione di testi poetici, la composizione si sviluppa in un percorso incentrato sulla poesia Réclame che con le sue due voci diventa spunto per un processo sonoro: dapprima la musica e i testi costruiscono, si inspessiscono, per poi scambiarsi i ruoli e muoversi verso la nudità dei suoni. La parola è l’elemento costitutivo della composizione musicale, come un’immagine da cui scegliere colori e dettagli suggeriti dall’intonazione vocale.
Manuela Cherubini è regista, autrice, traduttrice, si dedica alla ricerca, alla creazione, alla traduzione e alla promozione della drammaturgia contemporanea, con una predilezione per un teatro d’attore e di parola e per il connubio fra arte e scienza. Collabora alla regia e alla drammaturgia con Rafael Spregelburd, col quale nel 2012 dirige la “Nouvelle Ecole des Maitres”. Due volte Premio Ubu per la miglior opera straniera: Hamelin di Juan Mayorga; Bizarra di Rafael Spregelburd.
Alessio Gabriele è compositore, violinista e informatico, interessato alle relazioni fra scienza e musica, prassi esecutiva e compositiva della tradizione storica e sperimentazione di linguaggi espressivi contemporanei, modalità di produzione, esecuzione e fruizione di opere musicali e intermediali attraverso il mezzo elettronico. I suoi lavori comprendono musica mista con strumenti acustici e aumentati, brani acusmatici, opere audiovisive, opere elettroacustiche, installazioni sonore d’arte interattive e adattive. Dal 1998 svolge attività concertistica come violinista in Italia e all’estero. Dal 2008 è ricercatore e computer music specialist presso il CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma. È docente di Multimedialità presso il Conservatorio dell’Aquila.
Al termine della performance, alle ore 22.15, sempre nei Giardini, gli improvvisi di danza a cura di Excursus-Pindoc con la danzatrice Francesca Schipani (nella foto) e il concerto acusmatico a conclusione della giornata (ore 22.45).
Il Festival Artescienza è promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Nessun commento:
Posta un commento