C'era un tempo in cui si andava alla Messa della domenica anche per il piacere di ascoltare la musica d'organo, strumento ammaliante – e spesso di dimensioni monumentali – che era presente nella quasi totalità dei luoghi di culto vicentini. Poi le cose cambiarono e per decenni il ruolo dell'organo è stato relegato a mero strumento d'accompagnamento dei canti liturgici.
Con la serie delle OrgelMesse la Società del Quartetto di Vicenza, in collaborazione con la Diocesi, il Conservatorio Pedrollo, il Ministero della Cultura e soprattutto con il Festival Concertistico Internazionale Organi storici del Vicentino ideato da Enrico Zanovello, ha rimesso l'organo al centro della liturgia facendo riscoprire a fedeli e appassionati di musica tutte le sfumature di cui è capace questo strumento.
La settima edizione della rassegna inizia nel fine settimana di sabato 17 e domenica 18 giugno e si protrarrà fino al 22 ottobre con una sequenza di 50 Messe impreziosite, nei quattro momenti dell'Ingresso, Offertorio, Comunione e Congedo, dalle musiche per organo. Le Chiese che ospitano le OrgelMesse sono 22 e coprono il territorio di tutta la Provincia vicentina: dalle parrocchiali di Agugliaro, Albettone e Campiglia dei Berici a quelle di Monte di Malo, Velo d'Astico e Tonezza, inclusi i grandi centri di Thiene, Bassano del Grappa e Vicenza. Ai comandi dei preziosi strumenti storici – che sono stati tutti oggetto di accurati restauri – ci saranno 30 organisti formatisi in vari Conservatori del Veneto. Gli autori proposti sono più di 60: dai celeberrimi Bach, Mozart, Schumann, Händel, Mendelssohn e Liszt, ai vari Scarlatti, Benedetto Marcello, Frescobaldi e Fauré, a decine di compositori italiani ed europei che non godono di altrettanta notorietà, ma che
hanno dedicato all'organo pagine sublimi.
Inaugurano la rassegna quattro appuntamenti. Sabato 17 durante la Messa delle ore 18 officiata alla Chiesa dei SS. Martino e Giorgio di Velo d'stico Thomas Gelain (nella foto) eseguirà all'organo Zarantonello brani dei francesi Léon Boëllmann e Louis Vierne e del romano Filippo Capocci, già maestro della regina Margherita. Sempre sabato pomeriggio Giovanni Minuzzi, che ha anche un diploma in composizione, si produrrà in sue improvvisazioni nella Messa in programma alle 18:30 alla Chiesa di San Giovanni Battista di Locara di San Bonifacio, al confine fra il territorio vicentino e veronese. Doppio appuntamento anche domenica 18. Alle ore 10 alla Chiesa di San Giuliano di Vicenza Francesco Esposito, allievo del Conservatorio Pedrollo, propone brani di Frescobaldi e Pasquale Anfossi. Alle 10:30 alla parrocchiale Santa Maria Maddalena di Longare Thomas Gelain affronta su uno storico organo De Lorenzi di metà Ottocento autori come Agostino Tinazzoli, Giovanni De Macque, Ignazio Spergher e Vincenzo Petrali.
L'elenco completo delle OrgelMesse è consultabile sul sito www.quartettovicenza.org
Nessun commento:
Posta un commento