lunedì 22 ottobre 2012
Piacenza a tutto Verdi !
E’ stata presentata la nuova stagione musicale 2012-2013 del Teatro Municipale di Piacenza, realizzata dalla Fondazione Teatri di Piacenza, che si appresta a celebrare Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita.Un ricordo più che doveroso per il maestro legato alla terra piacentina sia per vincoli parentali che per la dimora di Sant’Agata di Villanova. Il cartellone della Stagione lirica 2012-2013 gli concede dunque un posto d’onore con ben cinque opere in programma. In scena al Municipale saranno due dei drammi più complessi della sua produzione Don Carlo (28 e 30 ottobre) e Otello (20-22-24 marzo), nonché l’amata e nota “trilogia popolare”: Rigoletto (6 e 9 aprile) – Trovatore (7 e 10 aprile) – Traviata (8 e 11 aprile). Con i primi due siamo di fronte a capolavori della maturità verdiana i cui momenti di realizzazione si intersecano: infatti, le ultime rielaborazioni del Don Carlo e l’inizio della concezione di Otello risalgono agli stessi anni. Otello, peraltro, insieme a Traviata è stata l’opera in scena a Piacenza anche nel primo centenario della nascita di Verdi nel 1913. E sarà proprio la Traviata, negli allestimenti curati dal Ravenna Festival, a chiudere la prossima stagione. La seconda opera in cartellone è di Wolfgang Amadeus Mozart, altro grande genio del teatro lirico: Le Nozze di Figaro (16-18-20 dicembre), il primo (1786) dei tre libretti di Lorenzo da Ponte che vennero musicati da Mozart.
Otto saranno, invece, gli appuntamenti della concertistica, per un percorso molto articolato che incomincia dalla musica barocca per arrivare fino a Mahler (la Sinfonia n.6) Ravel e Stravinskij, passando per Mozart (Sinfonia n.40) e Beethoven (Sinfonia n.7). Così si presenta la Stagione Concertistica 2012/2013 della Fondazione Teatri di Piacenza che vedrà altresì protagoniste le bacchette di Kazushi Ono (11 novembre), Asher Fisch (23 febbraio) e Ton Koopman (10 febbraio), tra i più blasonati maestri della prassi antica, e solisti del calibro di Mischa Maisky (23 febbraio), Sergej Krylov (17 gennaio) ed Enrico Pace (3 maggio).
Verdi, nel bicentenario della nascita, sarà ricordato con un doppio omaggio: con il tenore Giuseppe Filianoti (20 aprile), piacentino d’adozione assieme ad altre prestigiose voci, e con il Coro del Teatro Municipale di Piacenza (23 novembre) guidato da Corrado Casati.
Cinque gli appuntamenti della Stagione di danza 2012-2013 che aperta dal classico Lago dei cigni (13 gennaio) sarà chiusa da Traviata (28 aprile), un omaggio a Verdi della Compagnia Artemis/Monica Casadei. Dopo aver ospitato in passato l’Alvin Ailey American Dance Theater, il Municipale di Piacenza presenta poi la giovane compagnia Ailey II (14 aprile), la nuova produzione interamente dedicata a Stravinskji di Aterballetto (17 febbraio) e l’omaggio alla celebre coreografa svedese Birgit Cullberg di alcuni danzatori del Teatro alla Scala (10 marzo).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento