Oggi, martedì 30 settembre, alle ore 19:00, al Lyceum Club Internazionale di Firenze, il Trio Fenice eseguirà musiche di Biscione, Brahms e Del Principio.
Il Trio Fenice, costituitosi nel 2021, prende il nome dalla figura mitologica che, come la musica, resiste e rinasce come valore superiore e assoluto, luce vincente e permanente attraverso il tempo. È formato da Elenoir Javanmardi (nella foto in alto) al violino, Eleonora Testa al violoncello e Federico Del Principio al pianoforte. Nel 2022 è stato selezionato per entrare nella rete de “Le Dimore del Quartetto” e nell’ottobre dello stesso anno è stato ammesso all’Accademia “W. Stauffer”.
Ha suonato per
gli Amici della Musica di Firenze, la Fondazione Walton, l’Accademia
Perosi, l’Associazione Luigi Barbara di Pescara, Amici della Musica
di Campobasso, il Campus Internazionale di Musica di Latina, il
Festival Musica Insieme e il Festival Concertando di Roma. È
vincitore del primo premio al Concorso Internazionale di Musica da
Camera “Rotary Club Teramo Est” e del secondo premio al Concorso
Internazionale “G. Rospigliosi”.
Giovedì 2 ottobre, la Sala del Buonumore Pietro Grossi del Conservatorio Cherubini di Firenze ospiterà il pianista Gianluca Bergamasco (nella foto in alto), che proporrà due grandi architetture pianistiche del repertorio tardo-romantico e novecentesco: la Kreisleriana di Schumann e la Sonata n. 6 di Prokof’ev. Nato a Chioggia nel 2001, Gianluca Bergamasco nel 2024 ha vinto la quarantesima edizione del “Premio Venezia”, riservato ai migliori diplomati nei conservatori italiani. È vincitore di molti altri concorsi nazionali ed internazionali tra cui il XIX concorso pianistico “Marco Bramanti”, il XXXIII concorso “Città di Albenga” ed il Premio Speciale “J.S.Bach” al concorso “Città di Arona”.
Venerdì 3 ottobre, al Lyceum Club Internazionale di Firenze si esibirà invece il Quantum Clarinet Trio (nella foto in alto), formato da Bokyung Kim al violino, Johannes Przygodda al violoncello e Elena Veronesi al clarinetto. In programma gli autori protagonisti del loro CD di debutto, pubblicato nel 2023 in coproduzione con Deutschlandfunk Kultur per l’etichetta Hänssler Classic: Frühling, Kahn e Brahms. I tre musicisti, che si sono conosciuti mentre studiavano all’Università Mozarteum di Salisburgo, suonano insieme dal 2019 e già dopo pochi mesi dall’inizio della loro attività hanno attirato l’attenzione vincendo il terzo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Fischoff (USA). Per la stagione 2024/25, il trio è stato Artist in Residence presso il Britten Pears Arts Program nel Regno Unito.
Nel week end, ultimi due appuntamenti
con Fortissimissimo Metropolitano, in collaborazione con il
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e con il Comune di Figline e
Incisa Valdarno. Il 4 ottobre al Ridotto del Teatro Comunale
Garibaldi di Figline Valdarno alle ore 18.00 si esibirà Dario
Concialini al pianoforte, il 5 ottobre al Cenacolo degli
Agostiniani di Empoli sempre alle 18.00 suoneranno i
chitarristi Michelangelo Salvini e Niccolò
Chiaramonti.
I concerti a Firenze hanno il costo di 5 €, i concerti metropolitani sono gratuiti.
I concerti a Firenze hanno il costo di 5 €, i concerti metropolitani sono gratuiti.



Nessun commento:
Posta un commento