Dopo il grande successo della scorsa settimana con il Requiem di Mozart, che ha segnato il “battesimo sonoro” del Teatro Dal Verme rinnovato nell’acustica e nelle poltrone, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali inaugura la propria 81ª Stagione giovedì 9 (ore 20) e sabato 11 ottobre (ore 17) con un appuntamento d’eccezione che ha per protagonisti i pianisti Alexander Lonquich e Louis Lortie, interpreti del progetto biennale dedicato all’integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart.
La serata inaugurale prevede anche il primo degli appuntamenti del ciclo “Altri Pomeriggi” (nel l'ambito del progetto "The Youth Club" sostenuto dalla Fondazione Caripo) dedicato agli Under30 (ore 18.45) n che potranno conversare con gli artisti in attesa del concerto, prendendo un aperitivo (biglietto e aperitivo: 10 euro).
Un inizio che ribadisce nella coralità l’idea dell’intera stagione, “Sèntiti pàrte”, un invito a condividere la musica come esperienza collettiva e partecipata.
Questi concerti iniziali saranno le prime occasioni in cui il pubblico sarà accolto nella sala del Teatro Dal Verme dopo alcuni lavori di restauro conservativo che si sono svolti negli scorsi mesi. In particolare sono state restaurate e tappezzate le poltrone e realizzati alcuni accorgimenti per migliorare l’acustica architettonica con un progetto frutto di una soluzione studiata da Jürgen Reinhold dello studio Müller BBM di Monaco.
Una testimonianza dell’impegno costante della Fondazione verso la propria Casa musicale, dopo i lavori di efficientamento energetico che sono stati realizzati lo scorso anno, il recente ripristino della Sala Piccola e la videosorveglianza/circuito chiuso.
«Era importante – dichiara Maurizio Salerno, Direttore Generale e Artistico – che questa stagione, così significativa anche perché a novembre ricorrono gli ottant’anni dalla fondazione dell’Orchestra, si aprisse con un segnale concreto di cura della nostra casa musicale. Il suono dei Pomeriggi e la voce migliorata del Dal Verme oggi si incontrano in una rinnovata armonia, che renderà ancora più forte il legame con il nostro pubblico».
La Stagione si inaugura presentando insieme Louis Lortie e Alexander Lonquich, due interpreti di altissimo profilo che si alterneranno nel corso di questo biennio mozartiano eseguendo e dirigendo l’integrale mozartiana e che per questa prima occasione saranno impegnati nel Capriccio d’après Le Bal Masqué di Poulenc, seguito dal Concerto per due pianoforti e orchestra K365 di Mozart, nel Duettino concertante “Busoni-Verz. B 88 per due pianoforti di Busoni dal Concerto K459 di Mozart e ancora nel Concerto per due pianoforti di Poulenc.
«Si presenta come un gioco di specchi – scrive nelle note di sala Raffaele Mellace – questo concerto inaugurale. Un pianoforte si specchia nel suo doppio, così come gli interpreti dietro ciascuna tastiera. Ed è un secolo intero, il Novecento, a specchiarsi nel modello di Wolfgang Amadeus Mozart, attraverso due autori diversissimi – un francese che più francese non si può e un italiano naturalizzato tedesco – entrambi affascinati dal pianoforte di Mozart. Un modo brillante per inaugurare una stagione che proprio nei concerti per pianoforte di Mozart avrà il suo splendido baricentro. A specchio è anche la struttura della serata, con due hors-d’oeuvre e altrettanti piatti principali, in cui due lavori di formato intero e con l’orchestra sono introdotti da altrettante miniature per due pianoforti».
nelle foto di Daverio, dall'alto, Lonquich e Lortie


Nessun commento:
Posta un commento