Giovedì 9 ottobre ore 21.00 - Sala Truffaut | Modena
IL BACILLO DELL’AMORE
(Ich küsse ihre Hand, Madame! di Robert Land)
Musiche originali eseguite dal vivo di Daniele Furlati
"Ich küsse ihre Hand, Madame!" di Robert Land, noto in Italia come "Il bacillo dell’amore" sarà l’appuntamento del 9 ottobre con il Modena Belcanto Festival. Nella Sala Truffaut alle ore 21.00 sarà proiettato il film in una versione assolutamente originale, ovvero con una nuova colonna sonora scritta da Daniele Furlati, noto compositore e pianista, che conta al suo attivo numerose e fortunate creazioni di musiche da film. L’esecuzione è in prima assoluta, la commissione è del Modena Belcanto Festival in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.
Il film, girato nel 1929, ambientato a Parigi, che vede protagonista una splendida Marlene Detrich, è un esempio di cinema muto che anticipa il passaggio al sonoro. Nonostante l'assenza di dialoghi registrati, la pellicola utilizza inquadrature innovative e soggettive che conferiscono dinamismo e modernità alla narrazione. La musica originale composta da Daniele Furlati, è stata pensata per esaltare queste caratteristiche, integrando strumenti come il pianoforte, il quintetto d'archi e la fisarmonica per ricreare l'atmosfera parigina e arricchire l'esperienza visiva del pubblico.
La proiezione del 9 sarà accompagnata dall'Ensemble del Teatro Comunale di Modena, con Daniele Furlati alla direzione e al pianoforte e Joaquín Cangemi come tenore, Angelica Foschi alla fisarmonica, mentre ai violini Michaela Bilikova e Veronica Medina, alla viola Erica Alberti, al violoncello Antonio Salvati e al contrabbasso Pierluca Cilli che completa l'ensemble.
“Ho incontrato il film tedesco Ich küsse ihre Hand, Madame! quando l’ho accompagnato al pianoforte per la prima volta il 9 marzo di quest’anno – ci racconta Furlati (nella foto) - al cinema Modernissimo per la rassegna della Cineteca di Bologna "Marlene e le dive del silenzio". L’importanza della musica mi è subito apparsa nella sua evidenza: il titolo originale del lungometraggio è preso in prestito da una canzone all’epoca molto famosa, un brano a ritmo di tango di Ralph Erwin su testo di Fritz Rotter interpretato dal tenore Richard Tauber e poi tradotto nei paesi di lingua inglese come I kiss your hand, Madame. La canzone, composta prima e indipendentemente, ma diventata per il film una sorta di ispirazione ed entrata nel suo racconto come brano "cantato’, fu a suo tempo sincronizzata a posteriori nella versione discografica con la voce di Tauber sulle sequenze previste. Riflettendo sulla storia del film e sulla centralità della voce di cantante tenore, ho avuto l’idea di comporre l’intera musica intorno a questa voce proponendo il cine-concerto al Modena Belcanto Festival, con cui ho già avuto il piacere di collaborare nel 2024 per il film My Cousin (Edward José, USA, 1918). Dopo che Aldo Sisillo ha accolto la mia proposta, ho cominciato a lavorare su una copia scadente riversata da VHS. Fino ai primi di luglio di quest’anno, infatti, nella Cineteca di Bologna era disponibile solo una copia in pellicola da proiettare con un proiettore in perfetto stato e un proiezionista esperto. Per non rovinare quest’unico esemplare, si è deciso di procedere con la digitalizzazione del film, cosa che oggi semplifica la vita a un musicista perché la velocità di proiezione in digitale è stabile e di conseguenza il calcolo dei tempi per ottenere i sincroni desiderati corrisponde sempre, senza sorprese”.
“È un film muto molto particolare, - conclude Furlati - con un uso interessante delle soggettive e inquadrature in movimento dai ritmi variabili, molto moderne. Proprio l’ambientazione parigina mi ha portato a integrare nell’organico, composto da pianoforte e quintetto d’archi, anche la fisarmonica, utilizzata fra l’altro per un valzer musette che considero una variazione sul tema della canzone e che nella mia partitura apre il film e accompagna le passeggiate dei personaggi, un elemento di racconto che amo anche nel grande cinema sonoro”.


Nessun commento:
Posta un commento