venerdì 12 dicembre 2025

IL “CANTO DI NATALE” DELL’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA DI OSIMO, DOPPIO APPUNTAMENTO AL TEATRO LA NUOVA FENICE IL 13 e 14 DICEMBRE. IL 12 DICEMBRE APRE LA MOSTRA DEL PROGETTO "OPERA FAI DA TE"

 


L’Accademia d’Arte Lirica con “Canto di Natale” propone il consueto, immancabile appuntamento nel cartellone delle iniziative osimane in vista delle festività. Protagonisti i solisti dell’Accademia e Ettore Papadia al pianoforte. Ma non solo, saranno infatti coinvolti anche il coro di voci bianche degli alunni e il coro dei genitori, personale docente e non docente dell’I.C. Caio Giulio Cesare di Osimo. Questo a conclusione del progetto “Opera Fai da te”.
È previsto un doppio appuntamento, al Teatro La Nuova Fenice, sabato 13 dicembre, riservato esclusivamente all’I.C. Ciao Giulio Cesare, ore 18.00, mentre domenica 14 dicembre sempre alle ore 18.00 il concerto sarà aperto al pubblico. Il programma vede arie e duetti delle più celebri pagine d’opera, canti della tradizione natalizia e scene dell’opera “Una Missione per due”: un’opera lirica inclusiva, culmine del progetto “Opera fai da te”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, la Fondazione Lega del Filo d’Oro e l’Istituto Comprensivo “Caio Giulio Cesare” di Osimo-Offagna, con l’obiettivo di rendere la cultura accessibile, inclusiva e partecipata. L’opera è stata messa in scena sabato 24 e domenica 25 maggio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, con il libretto di Vincenzo De Vivo e la musica di Lorenzo Sidoti, ed ha coinvolto quasi 600 persone – studenti, artisti e ragazzi con sordocecità – in tutte le fasi creative, dalla scrittura del libretto alla messa in scena.
Il percorso creativo dell’opera “Una missione per due” è stato oggetto di una mostra documentaria che è stata ospitata in varie città della musica delle Marche – Pesaro, Macerata, Ancona e Jesi – e torna ad Osimo in occasione degli appuntamenti conclusivi dell'intero progetto “Opera fai da te”. L’esposizione – un vero viaggio dietro le quinte dell’opera, all’insegna della creatività e dell’inclusione - sarà al Foyer del Teatro La Nuova Fenice dal 12 al 14 dicembre dalle ore 15.30 alle 17.00.

(foto di Giorgio Pergolini)


Nessun commento:

Posta un commento