sabato 1 febbraio 2025

Riccardo Rossi sarà sul palco della Sala Santa Cecilia con la JuniOrchestra per narrare la fiaba di Pierino e il lupo, con musiche di Prokofiev.

 

domenica 2 febbraio ore 16
lunedì 3 febbraio ore 10.30
venerdì 7 febbraio ore 10.30
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia
JuniOrchestra Young dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Simone Genuini
voce recitante Riccardo Rossi
 

Prokofiev
Marcia Op. 99
Bernstein
Ouverture Candide
Dvorak
Danza Slava op. 46 n. 1
Prokofiev
Pierino e il lupo

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, domenica 2 febbraio alle ore 16 (con repliche lunedì 3 febbraio alle ore 10.30 e venerdì 7 febbraio alle ore 10.30), torna nel cartellone della stagione curata dal settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia la favola sinfonica Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev, in Sala Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica). L’esecuzione è affidata ai giovani musicisti alla JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Simone Genuini, mentre Riccardo Rossi si cimenterà nel ruolo del Narratore.


L’attore romano da quasi due decenni è tra gli attori più amati del piccolo e del grande schermo, vantando una lunga carriera da attore, che l’ha visto lavorare con registi come Enrico e Carlo Vanzina, Massimiliano Bruno, Fausto Brizzi.
Eseguita per la prima volta a Mosca nel 1936, Pierino e il lupo gode di un successo che non conosce età. Stefano Fresi ci accompagnerà a conoscere le gesta di Pierino, l’intrepido eroe di questa favola, che allontanatosi da casa nonostante i rimproveri del nonno, passeggia intorno a un laghetto, luogo di ritrovo di un uccellino, di un’anatra e di un gatto che un lupo cercherà di catturare e divorare. Ogni personaggio della fiaba è caratterizzato da un tema e un gruppo di strumenti: Pierino dagli archi, l’uccellino dal flauto cinguettante, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno da borbottanti fagotti e il lupo dal suono dei corni, cupi e inquietanti. Il concerto si aprirà con la Marcia op. 99 di Prokofiev alla quale seguiranno l’Ouverture Candide di Bernstein e la Danza Slava op. 46 n.1 di Dvorak.

Nessun commento:

Posta un commento