Per presentare il proprio ricco calendario di attività autunno 2025/primavera 2026, l’Associazione Filarmonica di Rovereto propone il Preludio di Stagione: un appuntamento ormai giunto alla settima edizione, che quest’anno propone a Rovereto quattro giorni di concerti dedicati alla musica da camera. Protagonisti saranno i 24 giovani strumentisti e strumentiste del progetto “Apprendista
Musicista”, che dopo aver superato un’apposita selezione si sono conquistati l’opportunità di essere scritturati per l’attività autunnale nei ranghi dell’Orchestra Filarmonica Settenovecento, formazione giovanile che l’Associazione Filarmonica di Rovereto sostiene dal 2018. Il progetto prevede che ogni strumentista si confronti con il repertorio sinfonico e con quello dedicato alla musica da camera, sotto la guida costante di tutor che garantiscono il giusto trait d’union tra freschezza ed esperienza.
L’edizione 2025 del Preludio di Stagione è prevalentemente dedicata alla scoperta di capolavori del repertorio di musica da camera: brani composti per piccoli gruppi, che venivano innanzitutto eseguiti nei contesti delle case private della borghesia sette-ottocentesca (da qui il nome di musica “da camera”).
Giovedì 9 ottobre alle ore 12.00 in Sala degli Specchi è previsto il momento dedicato alla presentazione della 104a Stagione dei Concerti e delle attività 2025/2026 dell’Associazione Filarmonica di Rovereto. Nella scoperta di quello che ci attende nei prossimi mesi, siamo accompagnati dagli allievi e dalle allieve del progetto “Apprendista Musicista”, sotto la guida del tutor violinista M° Filippo Lama: nel corso dei due momenti musicali verranno eseguiti due dei concerti per due violini, archi e continuo di Antonio Vivaldi.
Venerdì 10 ottobre alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Campana dei Caduti, affermati professionisti espressione del bacino locale si confronteranno in “Camera 01: Musica eterna” con due pietre miliari del repertorio, opere di Mozart e Brahms, nella formazione di quartetto con pianoforte. Incontreremo Lorenzo Tranquillini al violino, Klaus Manfrini alla viola, Benedetta Baravelli al violoncello (fresca vincitrice del concorso alla Fondazione Arena di Verona) e Calogero Di Liberto al pianoforte.
Sabato 11 ottobre alle ore 18.00 presso l’Archivio Storico sarà la volta del quintetto di fiati del progetto “Apprendista Musicista”, che sotto la guida del tutor fagottista Andrea Bressan si confronteranno con musiche composte per flauto, clarinetto, oboe, fagotto e corno.
Domenica 12 ottobre alle ore 17.30 in Sala Filarmonica, gran finale con tutti gli “apprendisti musicisti” che si esibiranno nei ranghi dell’Orchestra Filarmonica Settenovecento: sotto la direzione del giovane e talentuoso roveretano Sebastiano De Salvo, potremo ascoltare la Sinfonietta op. 1 di Benjamin Britten, seguita poi da Pastorale d’été di Honegger e dalla Serenata per Archi di Dvořák, entrambe concertate dal M° Filippo Lama.


Nessun commento:
Posta un commento