Una giornata all’insegna della musica e delle arti: mercoledì 15 ottobre la Sala Verdi del Conservatorio di Milano ospita due eventi speciali firmati Fondazione La Società dei Concerti. Nel pomeriggio il ritmo e la grazia delle Danze Spagnole con la ballerina Anna Violetta Beschi e il chitarrista Giulio Tampalini; in serata il virtuosismo e la sintonia unica dei fratelli Lucas & Arthur Jussen, protagonisti del programma pianistico “176 tasti”.
Concerto pomeridiano – ore 17.00
L’eleganza del gesto incontra il calore delle corde. Le coreografie diella danzatrice Anna Violetta Beschi dialogano con le raffinate interpretazioni chitarristiche di Giulio Tampalini in un percorso che celebra la vitalità e la passione della tradizione iberica. Un viaggio tra ritmo, melodia e colore, in cui la musica diventa danza e la danza si fa musica.
Programma
· G. Sanz, I. Españoletas, II. Passacalle de la caballerìa de Nàpoles, VII. Folias, VIII. La minoña de Cataluña, IX. Canarios
· Albéniz, Mallorca
· F. Garcia Lorca, Sevillana del siglo XVIII
· F. Tarrega, Danza Mora
· D. Fabio, Duende - prima esecuzione assoluta
· R. Sainz de la Maza, Zapateado
· J. Rodrigo, Fandango dai “Tres piezas españolas”
· D. Aguado, Fandango variado op. 16
Concerto serale – ore 20.45
Due fratelli che hanno trasformato la quotidianità condivisa in un’intesa musicale straordinaria: Lucas e Arthur Jussen non solo condividono i palcoscenici più prestigiosi del mondo, ma continuano a vivere uno di fronte all’altro ad Amsterdam, incapaci di stare davvero lontani. La loro complicità fraterna diventa musica: sul palco della Sala Verdi propongono un programma che attraversa Mozart, Schumann, Debussy, Widmann e Rachmaninov, in un equilibrio di eleganza classica, profondità romantica, suggestioni novecentesche e brillante energia contemporanea.
Programma
· W. A. Mozart – Sonata in do maggiore per pianoforte a quattro mani, K. 521
· R. Schumann – Andante con variazioni op. 46 per due pianoforti
· J. Widmann – Bunte Blätter per due pianoforti
· C. Debussy – Six épigraphes antiques per pianoforte a quattro mani, L. 139
· S. Rachmaninov – Suite n. 2 (1901), op. 17 per due pianoforti


Nessun commento:
Posta un commento