Sabato 9 marzo 2024 – ore 18
Salone Dugentesco
Via G. Ferraris 91-95 – Vercelli
Ingresso 5 Euro
Conferenza-concerto di Riccardo Mussato
Viotti e Clementi, Haydn, Mozart.
Inghilterra crocevia di musica e cultura
Con brani di W. A. Mozart, G. B.
Viotti, M. Clementi, F. J. Haydn
Nel programma delle appena inaugurate celebrazioni per i 200 anni dalla scomparsa di Giovanni Battista Viotti, che porteranno a Vercelli nella cornice del XXVI Viotti Festival un fermento musicale e culturale straordinario, c'è spazio anche per interessanti eventi collaterali.
Il primo di questi è in programma sabato 9 marzo alle ore 18 presso lo splendido Salone Dugentesco di via G. Ferraris a Vercelli, e rappresenta un'opportunità da non perdere. Verrà infatti proposta una originale conferenza-spettacolo dal titolo quanto mai suggestivo: Viotti e Clementi, Haydn, Mozart.
In una narrazione scandita da brani eseguiti dal vivo al pianoforte, verranno tratteggiate le linee fondamentali di uno degli scenari più affascinanti degli ultimi secoli, ossia quello dell'Europa, e in particolare dell'Inghilterra, all'inizio dell'Ottocento. Un grande affresco che ha tra i suoi protagonisti musicali proprio Viotti; si tratta dunque di un appuntamento particolarmente prezioso per chiunque voglia apprezzare al meglio il ricco programma di concerti ed eventi “viottiani” che andranno in scena a Vercelli nel corso di questa straordinaria primavera.
Naturalmente, per poter proporre un evento di questo genere è necessario un protagonista d'eccezione, che sappia fondere il ruolo del brillante conferenziere con quello del musicista. Questa figura è quella dell'appena venticinquenne vercellese Riccardo Mussato, il quale riesce ad affiancare, sempre ai massimi livelli, agli studi strettamente musicali ottime capacità di divulgatore sostenute da una solida formazione umanistica e musicologica.
Nella sua conferenza-concerto, Mussato spazierà tra gli argomenti e gli autori, proponendo dal vivo splendide pagine mozartiane affiancate a brani di Viotti, Clementi e Haydn, cioè degli autori di punta di quel periodo, inquadrando con un taglio accessibile e divulgativo queste pagine in un contesto di più ampio respiro.
Ricordiamo che l'ingresso a questo evento ha un costo contenuto in soli 5 Euro e, visto il numero limitato dei posti disponibili, richiede la prenotazione da effettuare scrivendo a biglietteria@viottifestival.it oppure telefonando al numero 329 1260732.
Nessun commento:
Posta un commento