lunedì 3 luglio 2023

MUSICA CON VISTA: PROMENADE DA PARIGI ALL'ITALIA - Martedì 4 luglio 2023 | ore 21.15 | PALAZZO ZANI – Via Santo Stefano 56, Bologna

 


TRIO CHAGALL
Lorenzo Nguyen pianoforte
Edoardo Grieco violino
Francesco Massimino violoncello

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Trio in do maggiore KV 548 (1788)
Allegro – Andante cantabile – Allegro
 
Alfredo Casella (1883-1947)
Sicilienne et burlesque op. 23 bis (1917)
 
Maurice Ravel (1875-1937)
Trio in la minore (1914)

Modéré – Pantoum: Assez vite – Passacaille: Très large – Final: Animé 
 
Dopo il sold out registrato a Villa Guastavillani, continua la IV edizione di Musica con Vista, il primo Festival Nazionale diffuso dell’estate italiana, a cui Musica Insieme partecipa con tre concerti, realizzati grazie al contributo di Fatro e BCC Felsinea. Si prosegue domani martedì 4 luglio con Promenade da Parigi all'Italia, protagonista il Trio Chagall. E il 5 luglio alle 11 gli Artisti si esibiranno per i pazienti del Day Hospital oncologico nell'ambito di Musica Insieme al Sant'Orsola.
Domani martedì 4 luglio alle ore 21,15, grazie alla generosa ospitalità del Consorzio della Bonifica Renana, Musica Insieme presenterà a Palazzo Zani il concerto del Trio Chagall, primo ensemble italiano ad essere selezionato come “YCAT Artist” dallo Young Classical Artists Trust, tra le più prestigiose Fondazioni internazionali per il sostegno dei giovani musicisti.
Prima del concerto sarà possibile partecipare a un’esclusiva visita guidata all’edificio rinascimentale di Palazzo Zani, nel cui salone d’onore spicca l’affresco La caduta di Fetonte del giovane Guido Reni. 
In caso di maltempo, il concerto sarà rimandato al giorno successivo, mercoledì 5 luglio 2023.

Fondato nel 2013 da Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino (violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte) presso il Conservatorio di Torino, già nel 2018 si aggiudica la vittoria al Concorso "Amadeus Factory", nel 2020 è il più giovane ensemble premiato nella storia del Concorso “Trio di Trieste”, e nel 2022 viene selezionato dal Premio “AMUR per i nuovi talenti”. Per Musica con Vista, il Trio accompagnerà il pubblico in una ideale Promenade da Parigi all’Italia, allineando tre capolavori del repertorio cameristico. In apertura di serata ascolteremo il Trio in do maggiore KV 548 di Wolfgang Amadeus Mozart, composto nel luglio 1788 in forma di vero e proprio concerto “in miniatura” per pianoforte e archi, mentre vedevano la luce le sue tre ultime Sinfonie mozartiane, fra cui la celebre n. 40 in sol minore e la cosiddetta Jupiter, che condivide col Trio la solare tonalità di do maggiore. Cuore del programma sarà poi la Sicilienne et burlesque op. 23 bis di Alfredo Casella, versione per trio firmata nel 1917 da un originario brano per flauto e pianoforte, e intrisa di rimandi ai motivi popolareschi e alle atmosfere tenere ed eteree dei pezzi infantili. A conclusione del programma ascolteremo il Trio in la minore di Maurice Ravel, composto nel 1914, quando il Maestro si ritirò per un periodo di riposo nella località basca dove era nata sua madre («quando ero piccolo, mi cullava cantandomi canzoni basche o spagnole», ricordava spesso il compositore). Se il primo movimento è ispirato agli echi delle danze dei Bassi Pirenei, negli altri movimenti emergono la forma poetica del Pantoum, tipica della tradizione malese, e l’omaggio al barocco della Passacaglia, per concludere con un Finale animato e brillante.
Mercoledì 5 luglio alle ore 11 il Trio Chagall sarà protagonista del progetto Musica Insieme al Sant’Orsola, la serie di matinée dedicate ai pazienti del Day hospital oncologico del Policlinico in collaborazione con la Fondazione Sant’Orsola. 
 
I tre concerti organizzati da Musica Insieme per il Festival nazionale Musica con Vista partecipano al cartellone di Bologna Estate e si realizzano grazie al contributo di FATRO e BCC Felsinea.
Il festival nazionale Musica con Vista è realizzato dal Comitato AMUR, di cui Musica Insieme è tra i fondatori e detiene la Vicepresidenza, grazie al fondamentale sostegno di Poste Italiane e Aon, e con il patrocinio di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, e vede come partner: Fondazione Italia Patria della Bellezza, Fondazione Symbola e Associazione Civita. FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Associazione Dimore Storiche Italiane, Associazione Civita, Garden Route Italia, Fondazione Symbola, Fondazione Cologni dei Mestieri dell’Arte, Museimpresa, The Branding Letters. 

 

Biglietti: intero € 15 – ridotto (Under 35) € 10

Nessun commento:

Posta un commento