Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Giovedì 29 luglio ore 21 – Cavea Auditorium Parco della Musica, Roma
WAYNE MARSHALL - “A GERSHWIN NIGHT “
A Gershwin night è il titolo della serata interamente dedicata al compositore americano George Gershwin, che giovedì 29 luglio alle ore 21 nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma vedrà protagonisti l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Wayne Marshall, fresco di successo alla Waldbühne di Berlino dove è salito sul podio dei Berliner Philharmoniker, e torna a Santa Cecilia in veste di direttore e pianista. Il programma prevede l’esecuzione del capolavoro jazz-sinfonico Rhapsody in Blue nella sua versione originale per jazz band, le Broadway Overtures & Songs e si completa con i brani più noti tratti dall’opera Porgy and Bess eseguiti dal soprano Jeanine De Bique e dal baritono Simon Shibambu.
Aprirà la serata Rhapsody in Blue - a tutt’oggi forse la pagina più nota dell’autore - una straordinaria sintesi di musica popolare e colta, un caleidoscopio di generi che rappresenta la molteplicità delle culture che convivevano nelle metropoli americane degli anni Venti. Gershwin la compose quando aveva solo 26 anni, tra il 1923 e il 1924, inizialmente per due pianoforti, e in seguito il brano fu orchestrato da Ferde Grofé, direttore dell’orchestra jazz di New York. La versione per pianoforte e orchestra jazz, eseguita il 12 febbraio 1924 alla Aeolian Hall di New York con lo stesso compositore al pianoforte e l’orchestra di Paul Whiteman, riscosse un enorme successo e il brano fu applaudito anche da musicisti come Igor Stravinsky, Jascha Heifetz e Sergej Rachmaninov. Il tema di Rhapsody in blue è famoso anche al grande pubblico perché è stato utilizzato come incipit di due film molto fortunati: Fantasia 2000 della Disney e Manhattan di Woody Allen. Il concerto prosegue con le Broadway Overtures & Songs (da Strike up the band e Girl Crazy) per concludersi con i brani più noti tratti dall’opera Porgy and Bess. Dopo l’Ouverture ascolteremo, dal primo atto, la celeberrima Summertime, la ninna nanna che una delle donne della comunità canta al suo bambino, e ancora He’s gone, gone, gone dalla scena in cui Crown, violento compagno di Bess, uccide il malcapitato Robbins. Arriviamo poi alla chiusura dell’atto con The promise’ lan’ un grido di fede e dolore che accompagna la cerimonia funebre. All’inizio del secondo atto dell’opera Porgy manifesta la propria raggiunta felicità con I got plenty o’nuttin, e insieme a Bess canta un duetto appassionato Bess, you is my woman now. La parodia di un sermone It ain’t necessarily so durante una festa è affidata a Sporting Life, il quale poi seduce Bess promettendole una vita lussuosa a New York (There’s a boat dat’s leaving soon for New York). L’ultimo numero dell’opera vede il protagonista Porgy dirigersi verso la grande città col suo carrettino, sperando di ritrovare ancora l’amata (I’m on my way to a Heav’nly Lan).
Nessun commento:
Posta un commento