Il secondo appuntamento del mese di Musique Royale, in programma domenica 25 gennaio sempre al Teatro di Corte (doppio concerto alle ore 11 e 16.30, ingresso 10/15 euro; prevendita on line su www.mailticket.it/evento/50971/monica-zhang-in-concerto--ore-11%3a00 e www.mailticket.it/evento/50970/monica-zhang-in-concerto--ore-16%3a30), vedrà protagonista la pianista Monica Zhang con il programma intitolato I due Franz e dedicato a Schubert e Liszt. La pianista milanese, classe 2007, eseguirà Ständchen (Serenata) dallo Schwanengesang di Schubert, preso a prestito da Liszt per una delle più commoventi trascrizioni pianistiche; la Wanderer-Fantasie, Fantasia in do maggiore per pianoforte, op. 15, D. 760, l’opera schubertiana per pianoforte tecnicamente più impegnativa; infine, la Rapsodia Spagnola di Liszt.
Seppur giovanissima, Monica Zhang ha già catturato l’attenzione degli addetti ai lavori e della critica dopo aver vinto oltre trenta concorsi internazionali ed è stata lodata per la sua profonda musicalità, la spiccata naturalezza e la straordinaria abilità tecnica. Ha suonato come solista e in formazioni cameristiche per importanti festival in Italia, Germania, Islanda, Austria, Francia, Svizzera, Spagna, Marocco, Stati Uniti, Arabia Saudita e Russia e in sale prestigiose come la Sala Verdi di Milano, il Teatro Olimpico di Vicenza, la Gustav Mahler Saal di Vienna e la Van Cliburn Concert Hall a Fort Worth, Texas (Stati Uniti). Ha avuto, inoltre, l’opportunità di esibirsi per grandi maestri e tra questi ha ricevuto i consigli e l’apprezzamento di Evgeny Kissin. Ha inciso per l’etichetta Da Vinci Classics opere di Chopin, Liszt e Sollini.
L’esibizione di Monica Zhang segna l’inizio di una nuova collaborazione tra l’associazione Musicamorfosi e la Fondazione La Società dei Concerti di Milano. L’attenzione ai giovani musicisti, tra i quali spicca Monica Zhang, e la conseguente valorizzazione e promozione delle qualità artistiche sono da sempre tra gli impegni primari della Fondazione.

Nessun commento:
Posta un commento