venerdì 12 dicembre 2025

IUC: Sabato 13 dicembre - Duo BOMSORI KIM e JULIA OKRUASHVILI

 

Istituzione Universitaria dei Concerti
I CONCERTI DELL’AULA MAGNA
Sabato 13 dicembre . ore 17.30 

BOMSORI KIM violino 
JULIA OKRUASHVILI pianoforte 

Ludwig van Beethoven
Sonata n. 7 in do minore op. 30 n. 2 
Karol Szymanowski
Notturno e Tarantella op. 28 
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata n. 18 in sol maggiore K 301 
Henri Wieniawski
Fantasia su temi dal Faust di Gounod op. 20

Nel febbraio 2021, Bomsori (nella foto a sinistra) ha firmato, a Berlino, un contratto di esclusiva discografica con l’etichetta Deutsche Grammophon.  Gli eventi salienti della stagione 2024/25 di Bomsori includono un’esibizione con la Philharmonia Orchestra sotto la direzione di Santtu-Matias Rouvali, un debutto con la Philadelphia Orchestra e Fabio Luisi e una tournée con l’Orchestra Sinfonica di Bamberga e Jakub Hrůša in Germania e Asia. Bomsori debutta anche con la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino, la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema e alla Wigmore Hall, e torna ad esibirsi al Concertgebouw con la Radio Filharmonisch Orkest dei Paesi Bassi e Ryan Bancroft e a Hong Kong con Paavo Järvi.  Recentemente ha debuttato ai BBC Proms con la BBC Philharmonic e all'Hollywood Bowl con la Los Angeles Philharmonic. È stata in tournée con la Tonhalle Orchestra di Zurigo e Paavo Järvi, e ha debuttato con l'Orchestre Philharmonique de Radio France, la Pittsburgh Symphony e l'Orquesta y Coro Nacionales de España. Si è inoltre esibita con la Sinfonica di Vienna alla Konzerthaus di Vienna e ha debuttato al Concertgebouw con la Residentie Orkest. Bomsori è ospite regolare di rinomati festival quali il Rheingau Musik Festival, lo Schleswig-Holstein Musik Festival e il Festival di Verbier. Nel 2021 è diventata “Focus Artist” del Rheingau Musik Festival e ha iniziato una residenza di 5 anni al Gstaad Menuhin Festival come “Menuhin's Heritage Artist”.  Ha lavorato con le più importanti orchestre, tra cui la New York Philharmonic, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Danese, la San Francisco Symphony, la Los Angeles Philharmonic e l’Orchestre Symphonique de Montréal. Tra gli stimati direttori d'orchestra con cui ha collaborato figurano Fabio Luisi, Paavo Järvi, Marin Alsop e Jaap van Zweden. Bomsori si è esibita in sedi prestigiose quali il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Albert Hall di Londra, la Filarmonica di Berlino e la Carnegie Hall di New York.  
Bomsori ha ricevuto riconoscimenti al Concorso Internazionale di Musica ARD, al Concorso Internazionale Tchaikovsky, al Concorso Queen Elisabeth e al Concorso Internazionale di Violino Jean Sibelius. Ha inoltre ricevuto lo Young Artist Award dal Ministero coreano della Cultura.  La sua discografia con Deutsche Grammophon include “Violin on Stage” (con la Filarmonica NFM di Breslavia) e un album in duo con Rafał Blechacz, con opere di Fauré, Debussy, Szymanowski e Chopin, che ha vinto il Fryderyk Music Award come “Miglior album polacco all'estero”. La sua ultima registrazione del Concerto per violino di Nielsen con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Danese e Fabio Luisi ha vinto il Gramophone Award 2024.  Nata in Corea del Sud, Bomsori ha studiato presso l’Università Nazionale di Seoul, con Young Uck Kim, e presso la Juilliard School con Sylvia Rosenberg e Ronald Copes. Suona il violino Guarnieri del Gesù “ex-Moller” del 1725, per generosa concessione della Samsung Foundation of Culture e della Stradivari Society di Chicago.  
Nata a Mosca, Julia Okruashvili (nella foto aa destra) costruisce la sua carriera su un’eccellente formazione musicale, avendo studiato prima al Conservatorio di Mosca, poi al Conservatorio Verdi di Milano e al Conservatorio di Musica di Francoforte, sotto la guida di Lev Natochenny, che ha influenzato notevolmente il suo sviluppo artistico. La sua formazione è stata ulteriormente arricchita dalle masterclass con musicisti quali Boris Petrushansky, Arnulf von Arnim, Ferenc Rados, Jura Margulis, Mstislav Rostropovič, Helmut Deutsch e Dmitry Bashkirov.
Julia Okruashvili ha vinto numerosi concorsi pianistici, tra cui il Concorso Internazionale “Maria Yudina” di San Pietroburgo, il Concorso Internazionale “Firkusny” di Praga, il Concorso “Città di Pinerolo”, il Concorso Internazionale “Rosario Marciano” di Vienna e il Concorso Internazionale “Maria Canals” di Barcellona.
Si è esibita in importanti sedi musicali in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Russia, ed è apparsa come solista con l’Orchestra da Camera Moscow Virtuosi, l’Orchestra da Camera di Vienna, l’Orchestra Filarmonica delle Nazioni e Hessisches Staatsorchester.
Inoltre, è apparsa in TV e radio, su Radio Cultura Mosca, Radio Cultura San Pietroburgo, SWR e BR.
È ospite di festival quali il Weilburger Schlosskonzerte, il Festival di Musica di Rheingau, il Kasseler Musiktage, il Mosel Musikfestival, il Kronberg Academy Festival, lo Schwetzinger Musikfestspiele, l’Heidelberger Frühling e il Bregenzer Festspiele.
Le sue future apparizioni includono recital solistici e collaborazioni di musica da camera con artisti rinomati all’Alte Oper di Francoforte, al Festival Musicale “Classic con brio”, al Festival Musicale di Casalmaggiore e in altre rinomate istituzioni concertistiche.
Julia Okruashvili è attualmente docente presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia.



Nessun commento:

Posta un commento