Macbeth di Giuseppe Verdi, la XII edizione di 200.Com Un progetto per la città, andrà in scena all’Arena del Teatro Sociale di Como e inaugurerà il Festival Como Città della Musica, giunto alla diciannovesima edizione. Quattro le serate in programma con l’opera: giovedì 2, sabato 4 e lunedì 6 luglio 2026, ore 21.30, con un’anteprima martedì 30 giugno per i giovani Under30.
È stata presentata ieri sera ai coristi la regista di Macbeth: sarà Paola Brunello (nella foto in alto). Nata in provincia di Treviso, Brunello completa gli studi in pianoforte e filosofia al Conservatorio e all’Università di Torino. Lavora in seguito come assistente alla regia in diversi teatri italiani e dà vita al progetto ManifestiMelomani, dedicato alla diffusione dell’opera lirica nella quotidianità. Finalista alla III edizione del bando per la selezione di un progetto di regia indetto da OperaLombardia nel 2024, Macbeth è la sua prima regia.
“L’opera lirica ci racconta di noi stessi, e ci svela aspetti di noi che forse da soli non avremmo saputo scoprire. Macbeth non fa eccezione, e affronta la natura umana e le sue debolezze con una potenza ineguagliabile. – racconta Brunello – Metterla in scena lavorando con il progetto 200.Com è un’occasione che offre possibilità espressive straordinarie, e che mi emoziona molto.” Al suo fianco, ci saranno lo scenografo Francesco Cocco (nella foto a destra), il costumista Mario Celentano e la lighting designer Giulia Bandera. In primavera verrà annunciato l’intero programma del Festival Como Città della Musica 2026.


Nessun commento:
Posta un commento