sabato 6 dicembre 2025

Nabucco quarta opera al Teatro Sociale di Como Stagione 2025-26

 


Teatro Sociale di Como
venerdì, 12 dicembre 2025 – ore 20.00 Opera turno A
domenica, 14 dicembre 2025 – ore 15.30 Opera turno B
NABUCCO
Opera di Giuseppe Verdi


Il Teatro Sociale di Como conclude l’anno con uno dei capisaldi del grande repertorio italiano: Nabucco di Giuseppe Verdi, in scena venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 20.00 e domenica 14 dicembre 2025 alle ore 15.30.
Questa produzione che ha come teatro capofila il Teatro Ponchielli di Cremona, vede il doppio ritorno a Como del regista Federico Grazzini e del M° Valerio Galli, che tornerà sul podio del Teatro Sociale di Como dopo tre anni dalla sua ultima collaborazione con OperaLombardia, oltre a quello del tanto apprezzato Angelo Veccia nel ruolo del protagonista.
Nabucco è l’opera che consacrò al successo un giovane Giuseppe Verdi: alla prima alla Scala il 9 marzo 1842 si registrò uno dei rari casi in cui un giovane compositore, praticamente sconosciuto, fu portato al trionfo dal pubblico. Nei giorni successivi, per le strade di Milano la gente cantava Va, pensiero e Gli arredi festivi, al punto che l’opera rimase in cartellone per 57 repliche in un’unica stagione, un record per l’epoca.
 

Ancora oggi questo titolo resta un banco di prova importante per i soprani drammatici di coloratura che – soprattutto nel ruolo di Abigaille, qui interpretata da Kristina Kolar – si trovano di fronte a passi impervi e difficoltà vocali di grande rilievo.
Il nuovo allestimento, realizzato in coproduzione con i Teatri di OperaLombardia, la Fondazione Teatro Comunale di Modena, la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e l’Azienda Teatro del Giglio di Lucca, porta la firma alla regia di Federico Grazzini, le scene e i costumi sono curati da Anna Bonomelli, il light designer è Giuseppe di Iorio.


Il regista Federico Grazzini propone un Nabucco che si muove tra realismo e simbolismo, mettendo al centro il conflitto eterno tra oppressione e libertà. L’opera diventa una parabola contemporanea, in cui Babilonia è uno spazio distopico e decaduto e gli Ebrei rappresentano la memoria e la resistenza. Al cuore della visione c’è il percorso di trasformazione di Nabucco, che rinuncia alla violenza per abbracciare la compassione.
Insieme a Veccia e Kolar, completano il cast Riccardo Zanellato (12/12) e Peter Martinčič (14/12) che si alterneranno nel ruolo di Zaccaria, Marco Miglietta (Ismaele), Mara Gaudenzi (Fenena), Saverio Pugliese (Abdallo), Greta Doveri (Anna) e Alberto Comes (Gran Sacerdote di Belo).


ASPETTANDO… NABUCCO
Il Teatro Sociale continua la rassegna di incontri di approfondimento dedicati all’opera, in programma alla domenica mattina in Sala Bianca.
Domenica 7 dicembre, alle ore 11.00, ad ingresso libero, in Aspettando… Nabucco il critico musicale Fabio Sartorelli racconterà i segreti dell’opera di Verdi.

Nessun commento:

Posta un commento