sabato 13 dicembre 2025

Musica Insieme si prepara ad accogliere a Bologna The Swingle Singers, il gruppo vocale vincitore di ben 5 Grammy Awards, e il 50% del ricavato sarà devoluto a Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche

 


MUSICA INSIEME
I CONCERTI 2025|2026
XXXIX edizione

Lunedì 15 dicembre 2025 | ore 20.30
Teatro Auditorium Manzoni
Via de’ Monari 1/2 – Bologna

THE SWINGLE SINGERS
Together at Christmas!

Lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 20:30 all’Auditorium Manzoni, Musica Insieme si congederà dal suo pubblico per le festività natalizie con una serata speciale: per la prima volta ospiti del cartellone dei Concerti, gli Swingle Singers, ensemble vocale che ha rivoluzionato il canto a cappella nel panorama internazionale, presenteranno il progetto Together at Christmas!, portando sul palco le loro personalissime riletture dei classici del repertorio e dei grandi successi del musical, e accostandoli ai canti natalizi di tutto il mondo, arrangiati in veste pop, jazz e folk.
Il concerto vedrà come Main Sponsor Zaccanti S.P.A.

«Quest'anno - annuncia la Presidente Alessandra Scardovi - Musica Insieme sarà vicina alla Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche, destinando il 50% dell’incasso della serata al progetto del Bellaria Research Center, un polo di ricerca avanzata dedicato allo studio e alla cura delle malattie neurologiche. Partecipare a questo concerto significa dunque non solo condividere la bellezza della musica, ma trasformarla in un gesto concreto di sostegno e speranza per tante persone».
Il programma, che sarà annunciato dagli stessi interpreti sul palco, prevede canti tradizionali, canzoni d’autore e classici del repertorio, comprendendo anche brani iconici del teatro musicale internazionale, in un itinerario che va dall’età d’oro di Broadway a Bernstein e Sondheim, restituiti nella veste sorprendente della polifonia a cappella. The Swingle Singers commentano così l’impaginato della serata: «Together at Christmas! parla di connessione. La stagione natalizia porta con sé un mix di calore, nostalgia e senso di comunità. Quando la musica viene eseguita soltanto dalle voci, i confini tra Bach e Michael Jackson iniziano a dissolversi. Non pensiamo mai che uno stile sia più prezioso di un altro. Ciò che conta è il nucleo emotivo e la storia di un brano. Ecco perché i nostri arrangiamenti trattano ogni genere con lo stesso livello di cura e curiosità. Amiamo sorprendere il nostro pubblico». A rendere la performance degli Swingles un’esperienza sonora di altissimo livello contribuisce anche l’uso di tecnologie all’avanguardia. Grazie all’abilità del Sound Engineer Jacques Golding, le voci vengono arricchite da effetti sonori che creano un’atmosfera immersiva capace di esaltarne ogni sfumatura, favorendo una spazializzazione del suono, dunque una condivisione ancora più potente tra il pubblico. Con le parole degli Swingle Singers: «Per noi, la tecnologia è intrecciata con l’identità del gruppo, non è mai qualcosa di accessorio. Gli Swingles cantano con i microfoni dagli anni Sessanta, e Ward Swingle descriveva il suono del gruppo come “sussurrare nelle orecchie del pubblico”. Quell’intimità è possibile solo grazie all’amplificazione. Oggi consideriamo il nostro fonico come l’ottavo membro dell’ensemble. Plasma l’equilibrio, il colore e la chiarezza in modo da permettere al pubblico di sentire ogni dettaglio di ciò che facciamo».
Ecco allora che il Natale potrà farsi autentico rito musicale collettivo, con l'augurio speciale degli Swingles: «La musica di  Natale ha il potere di unire le persone, e speriamo che il pubblico percepisca quella sensazione di vicinanza ascoltandola. Condividere la musica è una grande parte di ciò che siamo, soprattutto in questo periodo dell’anno. Se le persone escono dal teatro sentendosi incluse, accolte in quell’atmosfera, allora abbiamo fatto il nostro lavoro».

Nessun commento:

Posta un commento