lunedì 15 dicembre 2025

Due concerti per Natale, con l’Orchestra Haydn e il Messiah di Händel

 
Nella settimana che precede il Natale, la 104a Stagione dei Concerti dell’Associazione Filarmonica di Rovereto ospita due appuntamenti: gli auguri in musica dell’Orchestra Haydn (18/12) e l’esecuzione del “Messiah” (21/12), il grande oratorio di Händel nell’orchestrazione di Mozart
Giovedì 18 dicembre il Teatro Zandonai ospiterà l’Orchestra Haydn diretta dal M° Hossein Pishkar (nella foto a sinistra), che ci condurrà in un viaggio invernale.. Niente valigie, bastano le orecchie (e il cuore) per seguire questo programma che ci porta tra fiabe romantiche, visioni minimaliste e paesaggi russi innevati.
L’Ouverture Oberon ci conduce in un’atmosfera magica, tra fate e cavalieri. Lo stacco a Shaker Loops di John Adams è deciso e vibrante: la musica pulsa e ipnotizza. Il cuore del concerto è infine costituito dalla Sinfonia n. 1 di Čajkovskij, che ci porta nel grande freddo russo.
Domenica 21 dicembre, l’appuntamento è invece con il Messiah di Georg Friedrich Händel nell’orchestrazione di Wolfgang Amadeus Mozart. Il compositore tedesco scrisse il suo più celebre oratorio a Londra nel 1741 su libretto di Charles Jennens dalla Bibbia, firmandone poi numerosi adattamenti per esigenze d’esecuzione. Ma ci sono anche elaborazioni di altri musicisti: quella più nota è stata realizzata da Mozart nel 1789. La ascoltiamo nell’esecuzione della giovane Orchestra Filarmonica Settenovecento e dell’Insieme Corale Ecclesia Nova, diretti da Matteo Valbusa. Le voci soliste sono quelle di Anna Piroli (soprano), Giulia Beatini (contralto), Blagoj Nacoski (tenore) e Enrico Totola (basso).


Nessun commento:

Posta un commento