La stagione “Careggi In Musica” di A.Gi.Mus. Firenze presso l’Ospedale di Careggi (Aula Magna NIC, Padiglione 3, Largo Brambilla 3, ingresso libero) festeggia il Natale con il concerto di domenica 14 dicembre 2025, ore 10.30, dedicato alle più belle musiche dei film e cartoni animati Disney. Uno spettacolo per grandi e piccini, in cui il soprano Sang Eun Kim e Luigi Giachino al pianoforte (che ha curato anche le trascrizioni) faranno ascoltare melodie da Gli Aristogatti, Mary Poppins, Aladdin, La Sirenetta, Biancaneve, La Bella e La Bestia e molti altri.
Sang Eun Kim, soprano, nativa della Corea del Sud, allieva di Sung Hee Park, ha conseguito la laurea in Musica presso la EWHA Womans University di Seoul con il massimo dei voti. In seguito, con l’obiettivo di perfezionare la conoscenza linguistica e confrontarsi direttamente con il patrimonio artistico italiano, in particolare con l’opera, si è stabilita in Italia, dove si è perfezionata con Sonia Franzese e al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria per il biennio Accademico. Attiva come solista, si è esibita in numerosi centri musicali italiani ed ha vinto il primo premio al Concorso "Talenti" 2019.
Luigi Giachino, Direttore del Conservatorio di Genova, dopo i diplomi in pianoforte e composizione, ha proseguito gli studi con Vincenzo Vitale e Giorgio Ferrari. Ha conseguito un attestato di specializzazione CEE in composizione, arrangiamento e direzione d'orchestra di musica extracolta. Tra i premi, nel 1993 ha vinto una borsa di studio della Direzione Generale SIAE per studiare con Carlo Savina e ne è diventato assistente in diverse sedi. È autore di balletti, musiche di scena e schermiche per vari committenti fra i quali Raidue, TorinoSpettacoli, Ministero dell'Ambiente - Commissione Europea DG XI - Lipu, Città di Torino, Giugiarodesign, Raitre, Università di Torino, Accademia Regionale di Danza di Torino, International Help, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi. Spesso impegnato in concerti, masterclass e giurie di concorso, dal 2004 al 2007 è stato docente presso l'Università di Torino e di Genova e responsabile musicale della televisione universitaria Extracampus. Ha svolto attività musicale in Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco, Siria, Slovenia, Romania, Polonia, Svizzera, Belgio, Turchia, Brasile e Giappone. Dal 1986 svolge attività organizzativa per più Enti, Associazioni e Amministrazioni Pubbliche. Dal 1990 è titolare di cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Genova. È pubblicato da Curci, Nuova Fonit-Cetra, Warner, Casa Sonzogno, Esagono, Carocci, Gremese, Kaplan, Il Foglio Letterario, Chiaramonte, TGE, Gioiosa, Gli archivi del '900, Cartman, RTI Music Division, Zedde, Fonoplay, Velut Luna, La Stampa, Da Vinci Publishing.
La programmazione di “Careggi in Musica” andrà quindi in pausa, per riprendere il 1° febbraio 2026 con il concerto del Laboratorio Corale Careggi diretto da Giovanni del Vecchio.
I concerti sono realizzati con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Il Cuore si Scioglie, Immobili AOU Careggi.



Nessun commento:
Posta un commento