giovedì 11 dicembre 2025

Cagliari, la V Stagione Concertistica di Castello - il TRIO Voci e Continuo in scena il 13 dicembre 2025 a Palazzo Siotto

 

V STAGIONE CONCERTISTICA DI CASTELLO
SABATO 13 DICEMBRE 2025, Cagliari
Palazzo Siotto, ore 18.00
Mosaico musicale dal Quattrocento al Novecento


Un concerto per aprire il Ciclo d’Inverno della “V Stagione Concertistica di Castello” spaziando da un ricchissimo repertorio rinascimentale e barocco alle musiche a noi più vicine. Sabato 13 dicembre alle 18, Palazzo Siotto ospiterà il Trio Voci e Continuo costituito da ANNA TARCA (Soprano), MARGARITA SWARCZEWSKAJA (Mezzosoprano) e ENRICO PRESTI (Basso Continuo), impegnati in un “Mosaico musicale dal Quattrocento al Novecento”. Il percorso inizia dalle composizioni di Cavazzoni, Frescobaldi, Legrenzi, passando per Purcell e Benedetto Marcello, per approdare infine a Claude Debussy attraverso raffinati brani vocali della tradizione occidentale cristiana e ortodossa, sacra e poetica. Una serata di saluto al 2025 dedicata alla ricca e sfaccettata successione di stili, generi, forme e innovazioni tecniche che, in questi secoli, hanno composto un quadro musicale di grande fascino.


ENRICO PRESTI, Clavicembalo, Pianoforte e Direzione: Si è diplomato a Bologna con Wladimir Matesic, perfezionandosi con vari maestri. Tiene regolarmente concerti, da solo e in ensemble, in Italia e all’Estero. Numerose le collaborazioni artistiche-organizzative nella sua Regione quali la rassegna Musica Coelestis, occupandosi di organi antichi e prassi storicamente informata. Ha svolto studi di Comunicazione e Musicologia.

ANNA TARCA, Soprano: Diplomata in canto lirico, si è perfezionata presso numerose istituzioni musicali e di musica antica, con una borsa di studio presso l’Accademia Internazionale di Musica Ortodossa di San Pietroburgo. All’attività solistica alterna sin da giovanissima l’attività corale professionale nel ruolo di corista e solista.

MARGARITA SWARCZEWSKAJA, Mezzosoprano: Si diploma in Direzione Corale presso l’Accademia Estone di Musica e Teatro a Tallinn, entrando poi nel gruppo vocale di musica sacra Orthodox Singers. Trasferitasi in Italia, si è perfezionata nel canto lirico e barocco e nel repertorio cameristico. Si è esibita come solista e in ensemble in Italia e in Europa, collaborando in stagioni operistiche per vari Teatri.

Nessun commento:

Posta un commento