giovedì 20 febbraio 2025

L’Orchestra dell’ISA domani a Città Sant’Angelo e sabato all’Aquila con il flautista Alberto Navarra

 

Sarà Alberto Navarra, talentuoso flautista acclamato per la brillantezza tecnica e la presenza magnetica sul palcoscenico, il solista ospite dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese per i concerti del fine settimana a Città Sant’Angelo (Teatro Comunale) venerdì 21 febbraio alle 21.00 per la e a L’Aquila (Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”) sabato 22 febbraio alle ore 18.00 per la cinquantesima stagione dei concerti dell’ISA. Torna sul podio Ernesto Colombo (nella foto in alto), fra i direttori più interessanti della sua generazione, curriculum di grande prestigio e una fitta agenda per i prossimi mesi alla guida di realtà orchestrali italiane di grande importanza.
Il concerto di domani a Città Sant’Angelo è uno degli appuntamenti di punta dell’edizione 2024-2025 del Città Sant’Angelo Music Festival diretto da Alessandro Mazzocchetti che afferma: “La collaborazione con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese si rinnova anche quest’anno, confermandosi un elemento centrale e di grande valore all’interno del nostro cartellone. Dal 2019, è diventata una presenza costante nella nostra programmazione, che il pubblico del nostro teatro aspetta. Per questo sono particolarmente felice di poter proseguire anche quest’anno questa collaborazione, che ci permette di offrire al pubblico l’eccellenza dell’orchestra e di poter portare nel nostro teatro dei grandi solisti come quelli di questo anno il maestro Navarra al flauto e il maestro Meloni al clarinetto nel mese di marzo”.
 
Il programma dei due concerti si apre con l’ouverture del Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, pagina che contiene quella qualità raffinata che caratterizza tutta l’opera, dove eleganza e humor si fondono al patetismo in una sintesi perfetta. Nel primo tempo il pubblico potrà apprezzare le qualità di Alberto Navarra (nella foto a destra) nel Concerto per flauto e orchestra di Jacques Ibert, incantevole brano vivace, scintillante e audace, capace di esaltare la leggerezza del flauto, trascinando l’ascoltatore in un gioco di colori e ritmi moderni. Completa l’ascolto la Sinfonia n. 101 “L’orologio” di Franz Joseph Haydn, capolavoro di ingegno e sorpresa con il suo celebre ticchettio: un viaggio tra eleganza e ironia, in cui il tempo gioca con la musica in maniera magistrale.

 


Nessun commento:

Posta un commento