Si avvicina la conclusione della stagione concertistica 2024 dell'Associazione Amici della Musica di Cagliari, che chiuderà il suo anno con una serie di eventi imperdibili nel prestigioso Teatro Carmen Melis di Via Sant'Alenixedda, il giovedì alle ore 19:00, con protagonisti alcuni dei più straordinari interpreti della musica classica internazionale.
Il 14 novembre salirà sul palco il pianista Francesco Libetta, uno dei più apprezzati talenti del panorama musicale internazionale. Libetta, che si distingue anche come compositore, saggista e direttore d’orchestra, propone un recital che esplorerà il repertorio classico con opere di Rossini, Chopin, Schubert e Ravel, offrendo un affascinante viaggio sonoro dal virtuosismo romantico alla delicatezza impressionista. La sua tecnica e il suo approccio interpretativo gli sono valsi numerosi riconoscimenti internazionali. Il New York Times lo ha definito “Poet-aristocrat with the profile and carriage of a Renaissance prince”, mentre Le Monde de la Musique lo ha celebrato come “l’éritier des Moritz Rosenthal, des Busoni et des Godowsky”. Il Corriere della Sera lo considera “uno spolvero di signorilità che credevamo perduto negli archivi dell’interpretazione pianistica”. Francesco D’Avalos gli ha dedicato tutti i suoi pezzi per pianoforte solo mentre Paolo Isotta lo definì “il più grande pianista vivente” e come compositore “poeta doctus” sancendo il profilo di uno degli artisti italiani più stimati nel mondo, dalla direzione d’orchestra all’attività di saggista musicale, registra d’arte visuale e a sua volta protagonista dei documentari di Monsaingeon e Battiato.
GIOACCHINO ROSSINI (1792 – 1868)
Une
caresse à ma famme
Petite caprice (stile Offenbach)
FRYDERYK FRANCISZEK CHOPIN (1810 –
1849)
Studi op. 25, n.5, 6 e 7
Valse in mi min. (WN
29)
Berceuse
Mazurche op.63
Barcarolle
FRANZ SCHUBERT (1797 – 1828)
Valse
sentimentales op.50
MAURICE RAVEL (1875 – 1937)
La
Valse
Il 5 dicembre il Quartetto Adorno, ensemble di grande prestigio, sarà protagonista di una serata dedicata alla musica da camera con un programma che include composizioni di Brahms, Barber e Dvorak. Un’occasione unica per apprezzare la ricchezza e la profondità di tre giganti della musica cameristica, interpretati da uno dei quartetti più affermati della scena musicale internazionale.
JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
quartetto n. 3 op.67 in Si bemolle maggiore
Vivace, Andante, Agitato – Allegro non troppo – Trio, Poco Allegretto con variazioni
SAMUEL BARBER (1910 – 1981)
quartetto op.11 in si minore
Molto allegro e appassionato, Molto Adagio, Molto allegro come prima – Presto
ANTONIN DVORÀK (1841 – 1904)
quartetto n.12 op.96 “Americano”
Allegro ma non troppo, Lento, Molto vivace, Finale
Il flautista svizzero Matthias Ziegler, noto per la sua straordinaria tecnica e sensibilità interpretativa, il 12 dicembre proporrà un programma che mescola sonorità moderne e sperimentazione con composizioni di Kessler e dello stesso Ziegler. Un concerto che promette di esplorare nuove frontiere nel repertorio flautistico.
ZIEGLER MATTHIAS (1955)
Ave Kingma – flauto alto (8’)
Ghashghai (5’)
KESSLER THOMAS (1937-2024)
Flute Control per flauto e computer (15’)
ZIEGLER MATTHIAS (1955)
Recercada Segunda (16. Secolo – Diego Ortiz) (7’)
… una volta già gli ero stato (8’)
Contrabasics / Very Very Good (12’)
Recercada Primera (16. Secolo – Diego Ortiz) (4’)
La Rusna (6’)
Maschad (5’)
La stagione si conclude il 19 dicembre con Boris Begelman, violinista di grande talento che si esibirà in un programma solista dal titolo evocativo “Sei Solo”, con musiche di Biber e Bach. Un viaggio intimo e profondo nell’espressione musicale, in cui il violino diventa strumento di pura emozione.
HEINRICH IGNAZ FRANZ VON BIBER (1644 – 1704)
Passacaglia per violino solo in sol minore
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)
Sonata n.1 in sol minore per violino solo
Adagio, Fuga, Siciliana, Presto
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)
Partita n.2 in re minore per violino solo
Allemande, Corrente, Sarabanda, Giga, Ciaccona
Il 19 e 20 novembre si terrà a Sassari il Festival di Musica contemporanea in coproduzione con il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” e il Liceo Azuni. Un viaggio nella musica acusmatica, con brani dedicati al Paesaggio Sonoro, attraverso 4 eventi di diffusione sonora a cura di Paol Pastorino, Marco Dibeltulu, Andrea Bini e Riccardo Sarti.
La stagione concertistica 2024 è realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, dell’Assessorato ai Beni Culturali, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
Nessun commento:
Posta un commento