venerdì 22 novembre 2024

Amici della Musica di Firenze - Vivaldi secondo Raffaele Pe: al Teatro Niccolini il celebre controtenore in concerto con La Lira di Orfeo


Sabato 23 novembre 2024, ore 16.00, al Teatro Niccolini (non al Teatro della Pergola) torna nella stagione degli Amici della Musica di Firenze Raffaele Pe, istrionico controtenore, artista di riferimento e infaticabile promotore della cultura barocca a livello internazionale. Nel 2019 è stato insignito del Premio Abbiati della Critica musicale italiana per il Miglior Disco con Giulio Cesare - A Baroque Hero, CD eletto dal «Times» e da «Die Welt» come uno dei migliori progetti discografici del 2018. Ha all'attivo una ricca discografia ed esibizioni nei maggiori teatri d'opera al mondo, sotto la guida di illustri direttori. Sarà sul palco con l'Ensemble da lui fondato, La Lira di Orfeo, con un programma interamente dedicato ad Antonio Vivaldi.
 
Ha commentato Raffaele Pe: “di Vivaldi mi affascina in particolare la scrittura per la voce, fin da quando ero piccolo è stato per me uno degli autori preferiti e forse uno dei motivi per cui ho iniziato a studiare il repertorio barocco. Mi piace la sua ingenuità, la sua semplicità, ma anche la capacità di arrivare in profondità alle emozioni con mezzi apparentemente minimi. Le sue armonie sono sempre limpide, le sue melodie ancora di più. Quando propone il suo linguaggio alla voce lo fa sempre con una certa cura per mettere in luce il virtuosismo dell’interprete, come avviene anche nel repertorio cameristico che proporrò in concerto”.

Nessun commento:

Posta un commento