mercoledì 5 luglio 2023

Cavarzere, un teatro a cielo aperto con “La grande lirica sotto le stelle”

 
Giunge alla decima edizione “La grande lirica sotto le stelle”, l’atteso appuntamento con la grande musica che si terrà sabato 16 luglio nella suggestiva cornice di Piazza V. Emanuele II, che diverrà così un vero e proprio teatro a cielo aperto.
Protagonisti dell’evento l’Orchestra Sinfonica e il Coro “T. Serafin” che, sotto la direzione del M° Renzo Banzato, proporranno le pagine più celebri del repertorio lirico europeo: autentiche “perle della musica”, che daranno vita ad un vero e proprio “Gran Galà dell’Opera”.Il concerto, realizzato dall’assessorato alla Cultura di Cavarzere, è stato reso possibile grazie alla generosità e alla disponibilità di alcune rilevanti realtà economico-produttive che operano nel territorio. Adriatic Lng da diversi anni è presente in loco garantendo il proprio sostegno alle attività culturali e offrendo la possibilità di allestire appuntamenti di qualità. La Ditta Turatti è anch’essa costantemente impegnata nella promozione di iniziative di rilevanza culturale finalizzate alla valorizzazione dei talenti del territorio. Il concerto poi si inserisce all’interno della 13^ edizione degli “Appuntamenti in corte”, ampio carnet di eventi promosso da Bancadria Colli Euganei in vari comuni del Veneto e non solo. Nel corso del concerto, che gode del Patrocinio della Regione Veneto, risuoneranno le sinfonie, le arie, i duetti, i cori e i concertati tratti dalle opere più amate e conosciute di Leoncavallo, Verdi (La forza del destino, La traviata, Nabucco), Bizet (Carmen). Non mancherà un riferimento a Puccini, presente con selezioni da Tosca, Gianni Schicchi e Turandot. Di quest’ultimo lavoro, lasciato incompiuto al terzo atto a causa della morte del compositore lucchese e completato da Franco Alfano, sarà proposto il possente finale “Diecimila anni al nostro Imperatore! Padre Augusto”: maestosa pagina di forte coinvolgimento emotivo e raramente eseguita in ambito concertistico.
Un’ampia parte della serata, che sarà presentata da Vanessa Banzato, sarà inoltre dedicata a Gioachino Rossini, di cui ricorre il 230° anniversario della nascita.Il Maestro Banzato si avvarrà della prestigiosa presenza del soprano Chiara Milini, del mezzosoprano Erika Zulikha Benato, del tenore Paolo Antognetti e del basso Luca Gallo.
L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.00; in caso di maltempo il concerto si svolgerà domenica 17 Luglio. L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure vigenti per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid 19. L’ingresso è su prenotazione obbligatoria; per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 335 – 6139668.


Nessun commento:

Posta un commento