Giovedì 9 marzo alle 20, nella sontuosa cornice della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Cagliari, l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico, diretti da Carlo Palleschi (Terni, 1961), al suo effettivo debutto alla guida delle compagini stabili cagliaritane (diresse, durante il lockdown nel giugno 2020, in diretta streaming e senza pubblico), propone due pagine di eccellente e celebre musica sacra, per la manifestazione "I suoni dell'anima", nell'ambito del progetto "Un'Isola di Musica 2023", consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna. Nel ruolo di soliste si esibiscono Elena Schirru (soprano) e Martina Serra (mezzosoprano). Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.
Il programma musicale prevede, quindi, l'esecuzione di: Messe des pêcheurs de Villerville, per coro femminile e orchestra di Gabriel Faurè e Andrè Messager; Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Giovanni Battista Pergolesi.
Obiettivo della rassegna "I suoni dell'anima", organizzata con il patrocinio e la collaborazione delle Diocesi del territorio regionale e dei Comuni interessati, è la valorizzazione delle più belle Chiese, Basiliche e luoghi di culto della Sardegna, attraverso la realizzazione di concerti di carattere sacro o di ispirazione religiosa. La rassegna vede inoltre la sinergia con importanti organizzazioni del territorio come: Pastorale del Turismo di Nuoro; Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni di Sassari; Arciconfraternita del Santo Monte di Iglesias; Museo Diocesano Arborense di Oristano; Accademia Musicale "Bernardo De Muro" di Tempio Pausania; Pro Loco di Quartu Sant'Elena.
Il concerto viene replicato: venerdì 10 marzo alle 20 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Oristano; sabato 11 marzo alle 20 nella Cattedrale di Santa Chiara di Iglesias; domenica 12 marzo alle 20 nella Basilica di Sant'Elena di Quartu Sant'Elena; martedì 14 marzo alle 19.30 nella Cattedrale di Santa Maria della Neve di Nuoro; mercoledì 15 marzo alle 20 nella Cattedrale di San Nicola di Sassari; giovedì 16 marzo alle 20 nella Cattedrale di San Pietro di Tempio Pausania; venerdì 17 marzo alle 20.30 nella Cattedrale di Santa Maria Immacolata di Alghero; lunedì 20 marzo alle 11 nella Chiesa di San Paolo di Cagliari (spettacolo riservato alle scuole).
Nessun commento:
Posta un commento