lunedì 25 novembre 2019

Un repertorio di variegata intensità espressiva del Novecento musicale. Da Poulenc ad Adès, protagonisti il Noema Ensemble, diretto da Walter Testoli, e Alessio Corti all'organo
















VENERDI 29 NOVEMBRE 2019
LA VIERGE ET L'ENFANT
Noema Ensemble diretto da Walter Testolin
Alessio Corti, organo


Il Noema Ensemble, di recentissima fondazione, esordisce nel repertorio del Novecento e contemporaneo, diretto da Walter Testolin e affiancato da Alessio Corti all'organo.
Splendide opere di Poulenc (estratti dalle Chansons francaisesQuatre motets pour le Temps de Noël, Litanies à la Vierge NoireSalve Regina) realizzano il quadro di inizio secolo insieme a brani organistici di Messiaen e a La Nativité di Langlais, profondi e visionari: raro ascolto di un repertorio straordinario, denso di contenuti testuali, letterari ed estetici e immediatamente efficace, suggestivo, espressivo. La tradizione inglese del secondo Novecento è invece brevemente presentata attraverso splendidi e ardui brani di Britten (due brani da "Sacred and Profane" op. 91, A Hymn to the Virgin per doppio coro), John Tavener (The Lamb) e Thomas Adès (The Fairfax Carol, 1997).

L'intero programma è pervaso da una linea interna di richiamo: alla tradizione popolare, attraverso chansons e carols riproposti in chiave moderna, tra la tenuta tonale ma dissonante di Poulenc, l'eclettismo di Britten e l'arditezza di Adès; richiamo al linguaggio della storia della musica e del canto nello specifico: la monodia gregoriana, le forme litaniche, responsoriali e mottettistiche di Poulenc, il gusto britteniano per la melodia elegante e luminosa, i testi letterari di tradizione o d'autore, come nel caso di Tavener; richiamo alla forma del 'quadro', molto cara al XX secolo musicale, ovvero di brani brevi che raccontano, singolarmente o in raccolta, una storia.
Un repertorio di magnifica trasparenza, ricco di svariati colori, nitidi ed evanescenti, e di espressività intensa e immediata; un repertorio di raro ascolto, data già la difficoltà di esecuzione e la mancanza di gruppi vocali corali che ne mantengano lo studio e propongano l'interpretazione; un repertorio sul quale il Noema Ensemble punta la propria identità di attuale e progressiva costruzione.

Incontro introduttivo ore 19, Auditorium S. Maria Segreta – ingresso libero
Concerto ore 21, Chiesa di S. Maria Segreta - Biglietti in vendita in loco dalle ore 20
Intero 10 € - Ridotto 7 €
(riduzioni per under 25 – over 65 – soci Noema 2019)

È possibile prenotare i biglietti al 347.0660724

Nessun commento:

Posta un commento